Il Liceo A. Frammartino si attiva con l’Associazione Culturale Chloe e Retake Monterotondo. L’iniziativa di Clean Up e la creazione di Cortometraggi

La professoressa Elena Quaranta, insegnante di sostegno presso il liceo artistico Angelo Frammartino e Presidente dell’Associazione Culturale Chloe, in collaborazione con Retake Monterotondo ed il Comitato del Centro Storico di Monterotondo, ha organizzato un evento di pulizia dell’ambiente, a conclusione di un percorso interdisciplinare intitolato “Il nostro territorio, tra ambiente e cultura” (UDA), con la partecipazione attiva degli studenti della 2LF del Frammartino. Questa iniziativa è il risultato di una preziosa collaborazione tra scuole, istituzioni locali, associazioni e la comunità del territorio.

Dopo un’adeguata preparazione teorica sull’importanza della tutela dell’ambiente, i ragazzi si sono divisi in gruppi per creare collaborativamente un cortometraggio che promuovesse la consapevolezza ambientale. Inoltre, in collaborazione con Retake Monterotondo e gli studenti, è stato sviluppato un sito web dedicato per documentare e condividere il percorso interdisciplinare seguito, con l’obiettivo di renderlo uno strumento di supporto per altri insegnanti interessati a promuovere iniziative simili.

Questa lodevole iniziativa ha catturato l’attenzione del territorio e ha generato interesse tra la comunità locale. Le attività sono state pianificate per il 26 aprile nel centro storico e il 28 aprile al Parco Nomentum. Inoltre, è prevista la produzione di un cortometraggio come risultato finale del progetto.

L’iniziativa ha coinvolto tutte le classi seconde dell’Istituto, ma in particolare la classe 2LF che ha dedicato oltre 33 ore di educazione civica alla tutela dell’ambiente e del territorio, dimostrando un forte impegno e sensibilizzazione verso questa tematica importante. L’evento è stato supportato anche dalla presenza di materiale fotografico e da un link con ulteriori risorse e informazioni sull’iniziativa.

L’Associazione Culturale Chloe e Retake Monterotondo stanno svolgendo un ruolo fondamentale nell’educare e coinvolgere i giovani nella tutela dell’ambiente e del territorio attraverso iniziative concrete come il clean up e la creazione di cortometraggi. Questa iniziativa merita di essere promossa e condivisa con la comunità locale e oltre, come esempio positivo di impegno ambientale e collaborazione tra diverse parti interessate.

Guarda il video:

IlTerritorio.net

Ripristino Poetico con Writer Monkey a Monterotondo, un grande successo

Domenica 4 giugno si è tenuto l’evento organizzato da Writer Monkey, la prima domenica di “ripristino poetico”. L’evento si è svolto insieme al Parco Ippoliti, a Monterotondo Scalo, in provincia di Roma, precisamente nella zona di Montegrappa. L’evento ha visto la partecipazione di grandi e piccini che hanno contribuito alla riuscita della giornata. In particolare,…

Un talent show a Mentana presso l’Istituto Comprensivo Città dei Bambini

A cura di Sara Petrino Foto: Paolo Ruscitti L’evento del Talent Show presso l’Istituto Comprensivo Città dei Bambini di Mentana ha offerto un pomeriggio indimenticabile, coinvolgendo numerose famiglie che hanno partecipato con entusiasmo alle esibizioni dei giovani talenti della scuola. Tenutosi il 26 maggio alle ore 17.30, lo spettacolo è stato caratterizzato da tanti fantastici…

Mentana. L’I.C. “Città dei Bambini” primo classificato al premio “Gesualdo Nosengo” al policlinico Gemelli

Domenica 28 Maggio si è celebrata, al Policlinico Gemelli, la XXII giornata nazionale del sollievo, la frase guida di questa giornata è stata “non tutte le malattie sono guaribili, ma ogni paziente deve essere curabile”. La hall del policlinico è stata scenario della manifestazione iniziata alle ore 9:00 grazie alla Celebrazione Eucaristica tenuta da S.E. Benoni…

Borgo in Fiore a Monterotondo, la città si riempie di colori

Borgo in Fiore a Monterotondo: un evento speciale Monterotondo (RM) si è riempita di colori e profumi nel corso dell’undicesima edizione di Borgo in Fiore. La storica rassegna e competizione ha preso vita nella splendida cornice del centro storico, coinvolgendo residenti e visitatori in una giornata dedicata alla bellezza dei fiori e delle piante. Fin…

Antonella Iadicicco: “Divulgare l’arte e la cultura dei Musei di Narrazione in Sabina attraverso lo storytelling”

Oggi ho incontrato Antonella Iadicicco, docente di Scrittura Creativa presso la Biblioteca “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto, laureata in Scienze della Comunicazione. Un anno fa ha conseguito la sua laurea con Lode presentando una tesi incentrata sulle realtà museali del territorio, dal titolo “Storytelling in Sabina, Musei di Narrazione”. Da quest’anno, Antonella ha intrapreso con…

ROMA – Miss Italia è di Talenti, “Miss Caput Mundi”. Ecco chi è

Una diciottenne di Talenti, Isabella Fichera, è stata eletta Miss Caput Mundi, dando ufficialmente il via alla 84esima edizione del concorso Miss Italia nel Lazio. Questo evento ha suscitato l’interesse e i sogni di migliaia di ragazze che ogni anno partecipano al concorso per la bellezza italica. La location scelta per la prima tappa è…

MONTEROTONDO. Lezione di legalità alla Scuola Espazia: i Carabinieri incontrano gli studenti con le note della Fanfara

LEZIONI DI LEGALITA’ ALLA SCUOLA ESPAZIA DI MONTEROTONDO I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI CON LE NOTE DELLA FANFARA Monterotondo (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, come ogni anno scolastico, stanno realizzando una campagna formativa ed informativa sulla cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado voluta a livello nazionale dal Comando…

Roma. Ilaria Rossi presenta “Prospettiva Quadraro – Qual è la libertà?” per il Festival della Memoria e Resistenza al Quadraro

Sabato 22 aprile a Roma la scrittrice Ilaria Rossi presenta in anteprima il racconto lungo “Prospettiva Quadraro – Qual è la libertà? “nell’ambito del Q44 – Festival della Memoria e della Resistenza al Quadraro. Roma, 19 aprile 2023 I valori della libertà, della resistenza e della resilienza sono al centro del libro Prospettiva Quadraro -…

Laila, di Monterotondo, aprirà i concerti dei Coldplay. Ecco dove

Il 21 e 22 Giugno allo stadio “Maradona” di Napoli, ci saranno gli attesissimi concerti dei Coldplay, per il loro Tour europeo, che, in Italia toccherà le città di Milano e la città Partenopea. A Napoli si prepara a salire sul palco uno dei nomi più interessanti della scena indie italiana: Laila Al Habash. Questa…

Monterotondo. Studenti all’opera alla Stazione Ferroviaria, ecco cosa è successo – Intervista a Stefano Battiato

L’albero delle identità di Monterotondo Oggi ho l’onore di intervistare Stefano Battiato, fondatore del progetto Happy Coaching, che ha avviato il progetto Ristazionarti, coinvolgendo le scuole e dunque anche gli studenti del Liceo Artistico Frammartino di Monterotondo, in provincia di Roma. Ebbene sì… li ho visti all’opera! Mi sono sempre chiesta da chi avesse realizzato…

Commenta per primo

Rispondi