
Educare alla bellezza: si può?
Cosa c’è di più puro e neutro dello sguardo di un bambino che si appresta a conoscere il mondo?
Probabilmente poco altro.
Come mamma e come lavoratrice sono quotidianamente circondata da bambini di diverse fasce di età, ma c’è sicuramente una cosa che li accomuna tutti, sempre: lo stupore.
Questo accade per ogni cosa nuova che ascoltano, vedono, incontrano. Solo che spesso siamo noi adulti ad essere disabituati allo stupore e quindi, pur non volendo, siamo i primi a spegnerlo, questo stupore, perché troppo impegnativo, troppo rumoroso, troppo difficile da gestire. Siamo disabituati a cogliere cose che possono sembrare inutili o banali, ma che ad un bambino possono cambiare il primo approccio ad una persona, ad un evento, ad una nuova esperienza.
Per questo, credo nel potere della Bellezza per i bambini, in quelli che sono gli esercizi di meraviglia a cui noi adulti non siamo abituati più.
Da dove la prendono la bellezza i bambini?
Dall’ arte, dalla natura, dalla musica, dai libri, da tutto ciò che spesso viene ritenuto poco utile perché ” tanto non capiscono”.
Eccome, se capiscono.
Capiscono talmente tanto che, come diceva qualcuno, magari non ricorderanno cosa abbiamo detto loro di preciso, ma ricorderanno come li abbiamo fatti sentire.
È per questo che da quando, ormai qualche anno fa, ho iniziato a realizzare dei
Laboratori per avvicinare i bambini alla lingua inglese ho imparato insieme a loro che soprattutto nell’ approccio ad una seconda lingua, educare alla Bellezza risulta sempre fondamentale.
Lascerà loro dei ricordi, impareranno senza quasi accorgersene canzoni, nomi di uso quotidiano, animali, piccole frasi. E soprattutto riconosceranno luoghi, immagini, colori. Molti studi e studiosi hanno dimostrato come l’arte, nel suo ampio raggio, sia uno degli strumenti più forti per creare sinapsi, connessioni, capacità di pensiero creativo nei bambini che vengono regolarmente coinvolti in queste attività.
Creare cultura è creare un bagaglio che i nostri bambini porteranno sempre dentro di sé.
Alcuni potrà sembrare che dimentichino questo bagaglio così prezioso, ma poi basterà magari un’ immagine e ricorderanno quel quadro così speciale che vedevano sempre in casa loro o nei ritagli della scuola, tra i fogli da colorare. Altri ancora avranno vissuto, assaporato, esplorato così intensamente la bellezza che sapranno riconoscerla anche in mezzo al niente e sarà per loro una grande ancora di salvezza.
Non è mai troppo tardi per iniziare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino e stupirsi.
Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini al bello, al dettaglio, ad un fiore, dicendogli come si chiama, piuttosto che “è solo un fiore”. Sembra niente, sembra poco, ma quel bambino, camminando riconoscerà sempre che ” quel fiore” è un Papavero ed è diverso da tutti gli altri.
Perché glielo hanno detto.
Sembra poco, ma significa costruire la bellezza. Ed è tanto, tantissimo, per un bambino che sarà domani un adulto nel mondo.
Chiara Cupini
Educatrice Professionale
English Lab
Pagina Facebook Lapaginadichiara
Alcune immagini tratte dalle attività “English Lab”





Chiara Cupini
Sono Chiara Cupini, ho 37 anni e vivo da molti anni a Mentana. Sono una pedagogista ed educatrice professionale e da quasi dieci anni lavoro nel settore dell’infanzia. Amo le passeggiate, la lettura, il cinema e la scrittura. Da circa 5 anni mi occupo di laboratori in lingua inglese
( English Lab) per avvicinare i bambini ad una seconda lingua attraverso attività pedagogiche unite al gioco, ai libri in inglese e a percorsi personalizzati presso scuole e privati sul territorio e non solo.
Ho visto con i miei occhi come attraverso il gioco i bambini imparino senza accorgersene anche una nuova lingua, apportando doni preziosi nel loro piccolo bagaglio personale e per questo credo nel potere del gioco e dell’educazione alla bellezza per rendere l’apprendimento un percorso speciale e vivo.

Ripristino Poetico con Writer Monkey a Monterotondo, un grande successo
Domenica 4 giugno si è tenuto l’evento organizzato da Writer Monkey, la prima domenica di “ripristino poetico”. L’evento si è svolto insieme al Parco Ippoliti, a Monterotondo Scalo, in provincia di Roma, precisamente nella zona di Montegrappa. L’evento ha visto la partecipazione di grandi e piccini che hanno contribuito alla riuscita della giornata. In particolare,…
GUIDONIA. L’uomo che si prende cura dei cani delle cave: la storia di Claudio e dei suoi Canuzzi
La storia di Claudio e dei Canuzzi delle Cave è un esempio commovente di dedizione e amore verso gli animali. In un breve video che ha catturato l’attenzione di molti, viene raccontata la sua storia e la sua lotta quotidiana per prendersi cura di oltre 120 cani che vivono tra Tivoli e Guidonia. Claudio ha…
Roma. Nasce la Foresta Romana, un progetto di giardino verticale nella Capitale
Roma si prepara ad accogliere un progetto architettonico avveniristico che promette di trasformare il panorama urbano della città eterna. Si tratta della Foresta Romana, soprannominata Fo.Ro., un’opera di architettura green ideata dal brillante architetto e designer Mario Cucinella. Situato tra via delle Sette Chiese e Via Cristoforo Colombo, nel quadrante Sud della capitale, l’edificio della…
Un talent show a Mentana presso l’Istituto Comprensivo Città dei Bambini
A cura di Sara Petrino Foto: Paolo Ruscitti L’evento del Talent Show presso l’Istituto Comprensivo Città dei Bambini di Mentana ha offerto un pomeriggio indimenticabile, coinvolgendo numerose famiglie che hanno partecipato con entusiasmo alle esibizioni dei giovani talenti della scuola. Tenutosi il 26 maggio alle ore 17.30, lo spettacolo è stato caratterizzato da tanti fantastici…
Roma. Arriva la stanza della rabbia dove si potrà spaccare tutto, ecco come funziona
“Quante volte ti è capitato di desiderare di urlare, di liberare la tua rabbia accumulata in un momento di debolezza? Quante volte hai desiderato sfogare la delusione, la collera e la frustrazione, ma il contesto sociale in cui ti trovavi ti ha impedito di farlo? Anger Games ha la soluzione per te, eliminando questa barriera…
Mentana. L’I.C. “Città dei Bambini” primo classificato al premio “Gesualdo Nosengo” al policlinico Gemelli
Domenica 28 Maggio si è celebrata, al Policlinico Gemelli, la XXII giornata nazionale del sollievo, la frase guida di questa giornata è stata “non tutte le malattie sono guaribili, ma ogni paziente deve essere curabile”. La hall del policlinico è stata scenario della manifestazione iniziata alle ore 9:00 grazie alla Celebrazione Eucaristica tenuta da S.E. Benoni…
Borgo in Fiore a Monterotondo, la città si riempie di colori
Borgo in Fiore a Monterotondo: un evento speciale Monterotondo (RM) si è riempita di colori e profumi nel corso dell’undicesima edizione di Borgo in Fiore. La storica rassegna e competizione ha preso vita nella splendida cornice del centro storico, coinvolgendo residenti e visitatori in una giornata dedicata alla bellezza dei fiori e delle piante. Fin…
A Roma Magie del Belcanto, al Palazzo Doria Pamphilj
Magie del Belcanto al Palazzo Doria Pamphilj di Roma Il prossimo 2 giugno 2023 alle h.16.30 il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli saranno protagonisti nella splendida e storica cornice della Galleria Doria Pamphilj – Palazzo Doria Pamphilj di Roma- Secret Apartaments- del recital lirico “Magie del Belcanto”, in collaborazione con l’Associazione…
Occhio alle orchidee spontanee!
di Stefano Battaglini & Francesco Cervoni Forse non tutti sanno che il nostro territorio, durante il periodo primaverile, è il teatro di uno spettacolo naturale davvero unico ed interessante. In questo periodo infatti è possibile incontrare delle piante con fiori magnifici; forse qualcuno di voi penserà che appartengono ai soli paesi esotici, ma non è…
La Chiesa di S. Antonio Abate a Mentana: storia e trasformazioni di un antico edificio in cascina
di Sara Petrino Questo articolo esplora la storia della Chiesa di S. Antonio Abate a Mentana, una delle due antiche archipresbiteriali della città. Attraverso l’analisi di documenti storici e visite pastorali, si traccia l’evoluzione di questa chiesa e il suo ruolo nella comunità di Mentana. Si discutono le relazioni con altre chiese e gli eventi…
L’incredibile DragGAN cambierà per sempre il fotoritocco
Il futuro dell’editing di immagini è arrivato con una rivoluzione chiamata DragGAN. Questa innovativa soluzione permette di modificare le foto in modo sorprendente, aprendo le porte a un nuovo modo di vedere il fotoritocco. Dimenticatevi gli strumenti complicati e gli infiniti livelli di Photoshop, perché DragGAN promette di semplificare drasticamente il processo di editing delle…
Convegno sulla rivolta in Iran al Paribeni di Mentana
L’Istituto Comprensivo Paribeni di Mentana ha ospitato Zhara Tofigh nell’Aula Magna della scuola. La Signora Tofigt, davanti ad una platea di studenti dell’Istituto, dopo aver tracciato un breve riassunto della storia della repubblica Islamica, ha spiegato ai ragazzi quanto accade oggi a Teheran e nel resto del paese. I suoi racconti hanno commosso l’attento pubblico…
Antonella Iadicicco: “Divulgare l’arte e la cultura dei Musei di Narrazione in Sabina attraverso lo storytelling”
Oggi ho incontrato Antonella Iadicicco, docente di Scrittura Creativa presso la Biblioteca “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto, laureata in Scienze della Comunicazione. Un anno fa ha conseguito la sua laurea con Lode presentando una tesi incentrata sulle realtà museali del territorio, dal titolo “Storytelling in Sabina, Musei di Narrazione”. Da quest’anno, Antonella ha intrapreso con…
Il Mausoleo di Zwobada a Mentana
Il mausoleo dedicato da Jacques Zwobada alla sua amata moglie Antonia Fiermonte è diventato un simbolo duraturo dell’amore eterno. Situato nel suggestivo cimitero di Mentana, in provincia di Roma, questo monumento rappresenta un omaggio emozionante all’intensità del loro legame condiviso. Costruzione e posizione del Mausoleo Jacques Zwobada iniziò la costruzione del mausoleo nel 1956, dopo…
Guidonia. La mostra “Arte Spazio Colore Cultura” nella Biblioteca di Setteville, ecco quando
Setteville di Guidonia accoglierà un evento artistico di grande rilievo: giovedì 18 Maggio alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Arte Spazio Colore Cultura” presso la Biblioteca Comunale, in Via Todini 131. L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dal 19 al 27 Maggio, offrirà uno spazio di scoperta e riflessione per tutti i visitatori.…
PRETI SABINI CON LA TONACA
PRETI SABINI CON LA TONACA Per tramandare al meglio possibile il loro “ricordo”. Si intitola “Preti Sabini con la tonaca” il voluminoso volume dato alle stampe da mons. Bruno Marchetti, appassionato di storia locale e autore di libri preziosissimi per ricostruire la storia della nostra chiesa. Il libro è stato presentato domenica 7 maggio nell’auditorium…
Uno sguardo generale al Parco dell’Inviolata
Il Parco dell’Inviolata, ovvero, Parco Naturale Regionale Archeologico dell’Inviolata, istituito grazie alla L.R. 22/96 e situato nel Comune di Guidonia Montecelio, costituisce un frammento tipico della Campagna Romana, caratterizzato da dolci rilievi collinari con vaste aree coltivate a frumento interrotte da piccole aree boschive addensate soprattutto in corrispondenza dei corsi d’acqua. Si tratta a tutti…
ROMA – Miss Italia è di Talenti, “Miss Caput Mundi”. Ecco chi è
Una diciottenne di Talenti, Isabella Fichera, è stata eletta Miss Caput Mundi, dando ufficialmente il via alla 84esima edizione del concorso Miss Italia nel Lazio. Questo evento ha suscitato l’interesse e i sogni di migliaia di ragazze che ogni anno partecipano al concorso per la bellezza italica. La location scelta per la prima tappa è…
Donne fenice nella storia: Nellie Bly, ella fu il 5 maggio
Nellie Bly fu una delle più impavide giornaliste del ventesimo secolo, la prima vincitrice del premio Pulitzer. Nacque il 5 maggio del 1864 a Burrel in Pennsylvania e morì il 22 gennaio del 1922 a New York. Il suo vero nome fu Elizabeth Jane Cochran, e si manifestò fin dalla giovane età per una combattente…
Cittadini del mondo: perché conoscere le lingue è importante
Cittadini del mondo La conoscenza delle lingue è sempre stato un aspetto molto importante, argomento di riflessione nelle scuole e tra le pareti domestiche. Viviamo oggi in una società multi etnica in cui, l’incontro di abitudini, lingue, usi e costumi diversi, è quotidiano. Oggi, più che mai, è necessario conoscere altre lingue oltre la propria,…
Pippo a Tivoli, “una truffa” per due Youtubers. La protesta dei fan della panineria
Continua un animato dibattito, da circa un anno, tra alcuni Youtubers che si occupano di recensioni di locali, simili a foodblogger, e i fan della storica panineria di Pippo a Tivoli. Gli Youtubers in questione hanno definito il panino di Pippo “una truffa”, sostenendo che sembrerebbe un insieme di ingredienti messi a caso. Le recensioni…
Erasmus e Europa a Monterotondo
Il 09 maggio è la festa dell’Europa e il comune di Monterotondo ha voluto dedicare a questo evento il progetto Erasmus+, iniziativa che coinvolge i principali istituti scolastici del territorio. I saluti di Marianna Valenti, Assessora politiche giovanili ed europee; Matteo Garofoli, Assessore alle politiche educative hanno avviato l’iniziativa, celebrata dalle parole del Sindaco, Riccardo…
Walter Veltroni a Mentana, un grande successo per il “Maggio Dei Libri”
Walter Veltroni a Mentana è stato ospitato a Palazzo Borghese IlMaggioDeiLibri 2023 continua con grande successo e partecipazione. Tra gli eventi più interessanti e attesi c’è stato l’incontro con lo scrittore Walter Veltroni, ospite della città di Mentana nella splendida cornice del cinquecentesco salone di rappresentanza del Palazzo Borghese, all’interno dell’edificio rinascimentale. La serata, organizzata…
Tivoli. Record di visitatori nelle Villae, oltre 12.000 nella Domenica gratis
Nella domenica di maggio dedicata alle gratuità nei luoghi d’arte dello Stato, le Ville di Tivoli hanno registrato un grande successo con oltre 12.000 biglietti staccati per i visitatori. Questo è un risultato eccezionale per la città, che ha visto un’affluenza così alta nonostante le restrizioni legate alla pandemia. Le Ville di Tivoli sono un…
CAPENA: puliscono un lavatoio, viene fuori qualcosa di inatteso
Succede a Capena, Comune in provincia di Roma. Durante una campagna di pulitura, si passa ad un vecchio lavatoio dell’antica città di Leprignano: viene fuori qualcosa di incredibile. Il Lavatoio di Paraterra a Capena Le attività del Gruppo Archeologico Romano della sezione di Capena , Comune in provincia di Roma, continuano con una campagna di…
Commenta per primo