
Venerdì 12 Maggio alle ore 18.30, a Monterotondo, presso l’Angolo di Ameliè, in Via delle Rimesse 14, ci sarà la presentazione del libro “Santità faccia finta di pregare” di Giorgio Moscatelli, che ha vissuto sulla propria pelle gli avvenimenti più importanti degli ultimi quarant’anni. Il libro ripercorre la vita dell’autore attraverso momenti che hanno incrociato la storia, raccontati con toni lievi, ironia e autoironia che trasformano il lettore in partecipe dell’esperienza.
Moscatelli, inviato speciale dei telegiornali della Rai, ci porta a riflettere su momenti drammatici o emozionanti che ha vissuto, come il terremoto dell’Irpinia, il viaggio aereo in Angola, la siccità in Etiopia, l’importanza del calcio italiano in una Beirut semidistrutta dai bombardamenti. Ma non mancano momenti bizzarri come quelli vissuti con Papa Paolo VI, o curiosi come l’incontro sul fiume Giordano.
Episodi spaventosi si alternano a quelli più leggeri, creando un equilibrio che rende il racconto godibile e mai monotono. Moscatelli trasforma la Storia in un racconto fresco e coinvolgente che ci fa riflettere sulle vicende che hanno segnato gli ultimi quarant’anni.
Dialogheranno con l’autore la giornalista Veronique Virgilio e l’architetto Sandro Maggioli, e l’attore Massimo Petrino leggerà alcune vicende tratte dal libro.

Commenta per primo