
Cittadini del mondo
La conoscenza delle lingue è sempre stato un aspetto molto importante, argomento di riflessione nelle scuole e tra le pareti domestiche.
Viviamo oggi in una società multi etnica in cui, l’incontro di abitudini, lingue, usi e costumi diversi, è quotidiano.
Oggi, più che mai, è necessario conoscere altre lingue oltre la propria, soprattutto nel mondo del lavoro. Per questo motivo nelle scuole, da tempo si fornisce una preparazione graduale sulle lingue più diffuse nel mondo.
Già dalla scuola materna si insegna ai bambini attraverso il gioco, il disegno e la musica la lingua inglese; attraverso la musica e il ritmo, il bambino/a è supportato per la memorizzazione e l’apprendimento della lingua.
Tra le lingue più diffuse ricordiamo sicuramente l’inglese. A scuola viene studiato in forma sempre più approfondita, a volte anche attraverso vacanze studio, che permettono di affiancare esperienze di vita alla conoscenza teorica della lingua.
Conoscere le lingue straniere è un requisito fondamentale nella ricerca del lavoro, e risulta essere importante anche in molti altri ambiti della nostra vita, come hobby e viaggi.
Ma esistono tantissimi idiomi di cui non conosciamo neanche l’esistenza, suoni, ritmi e colori musicali che ci “parlano” delle origini di ogni popolo.
Ultimamente, nonostante la grande affluenza di stranieri in Italia, viene dato ancora troppo poco spazio alle lingue di altri paesi, come l’Africa in cui sono presenti più di 2.138 lingue e tantissimi altri dialetti.
L’Africa è un continente caratterizzato da una grande diversità linguistica, con oltre un migliaio di lingue indigene e dialetti parlati da gruppi etnici numerosi o molto ristretti. Tra le lingue più diffuse vi sono l’amarico, il berbero, l’oromo, lo swahili, l’hausa, l’Igbo e lo yoruba, ciascuna parlata da diversi milioni di persone. Tuttavia, nonostante questa varietà linguistica, molte delle lingue africane sono poco conosciute al di fuori del continente.
Il multilinguismo è un fenomeno comune in Africa e ha avuto un ruolo politico importante durante e dopo il periodo coloniale. Molti paesi africani indipendenti hanno elevato uno o più idiomi locali al ruolo di lingua ufficiale e l’Unione Africana considera lingue ufficiali praticamente tutte le lingue indigene del continente. Questa frammentazione linguistica ha inoltre portato alla creazione di numerose lingue franche, tra cui lo swahili, che si è poi consolidato diventando predominante in alcune regioni.
La conoscenza delle lingue africane non solo permette di scoprire suoni, ritmi e colori musicali che parlano delle origini di ogni popolo, ma anche di sentirsi parte di una comunità e di una cultura diverse. Tuttavia, nonostante l’importanza della diversità linguistica africana, spesso viene data ancora troppo poca attenzione a queste lingue al di fuori del continente.
Conoscere le lingue vuol dire sentirsi parte di una comunità, vuol dire non sentirsi escluso ed emarginato, si diventa parte attiva di un luogo e della sua cultura.

Chloe Associazione Culturale
La stazione di Tiburtina più green: ecco il nuovo progetto e come cambia la viabilità
L’autostazione Tibus di Roma si appresta a subire un importante restyling grazie a un nuovo progetto imponente del valore di 5 milioni di euro. Entro il 2026, l’autostazione si trasformerà completamente, offrendo una nuova e moderna infrastruttura che integrerà spazi verdi, aree pedonali e pannelli fotovoltaici per una produzione di energia sostenibile.Denominato “Il bosco, la…
Tivoli. Riapre al pubblico la Rocca Pia con visite gratuite, ecco quando
A partire da venerdì 9 giugno, la Rocca Pia, il maestoso complesso monumentale situato nel cuore della città di Tivoli, riaprirà finalmente le sue porte al pubblico. Per tutti gli amanti delle visite guidate e delle scoperte storiche, sarà possibile accedere alla Rocca Pia ogni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.…
Tivoli celebra la Giornata dello Shiatsu. Trattamenti gratuiti, ecco quando
Domenica 11 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dello Shiatsu (International Shiatsu Day, ISD), la città di Tivoli ospiterà una giornata speciale di pratica esperienziale offerta da #Touch A.S.D, un’associazione che opera a livello nazionale ed europeo, con particolare attenzione a Tivoli, Roma e Milano. L’evento, completamente gratuito, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore…
Commenta per primo