Mentana. Carlo Vecce presenta “Il sorriso di Caterina”, ecco quando

“Caterina è una ragazza selvaggia, nata libera, come il vento. Corre a cavallo sugli altopiani del Caucaso, ascolta le voci degli alberi, degli animali, degli dèi e degli eroi. Il suo è un popolo al di fuori del tempo; la sua lingua, la più antica e incomprensibile del mondo. Poi, un giorno, improvvisamente, viene trascinata con violenza nella Storia. Catturata alla Tana, l’ultima colonia veneziana alla foce del Don, inizia un viaggio incredibile per il Mar Nero e il Mediterraneo. Vede le cupole d’oro di Costantinopoli alla vigilia della conquista turca, vede Venezia sorgere dalle acque come in un sogno, e infine Firenze nello splendore del Rinascimento. Ma non è un viaggio di piacere. Caterina è una schiava, una cosa. La sua esistenza si intreccia ora con quella di pirati, soldati, prostitute, altre schiave come lei, avventurieri e mercanti, uomini e donne che l’hanno comprata, rivenduta, affittata. La sua storia è grande e liquida e mobile come il mare che lei ha attraversato.”

Domenica 28 Maggio, a Mentana, presso il Museo Civico Archeologico “Mucam”, si terrà la presentazione del libro di Carlo Vecce “Il sorriso di Caterina”, e ci sarà un ampio dibattitio con l’autore.

L’evento, gratuito, è realizzato in collaborazione con il Comune di Mentana, Polo Culturale Mentana e Mondadori Bookstore Monterotondo.

Consigliata la prenotazione online oppure telefonando al numero 0690623613

Mentana. Carlo Vecce presenta “Il sorriso di Caterina”, ecco quando

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi