Roma. Anniversario Strage di Capaci, l’artista Maupal ospite al liceo “Ripetta” per sensibilizzare gli studenti

Martedì 23 Maggio dalle ore 11.30, lo street artist romano Maupal sarà ospite del Liceo Artistico “Ripetta” di Roma per una performance artistica live nell’ambito della giornata organizzata dall’istituto in memoria delle vittime della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992. L’attentato rappresenta tutt’oggi una delle parentesi più buie della storia italiana perché coinvolse il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, che morirono nell’esplosione.

“Essere presente a questa iniziativa in ricordo di un evento così tragico per il nostro Paese è per me molto significativo. Credo fermamente che sia la strada giusta quella di sensibilizzare gli studenti alla lotta al terrorismo e alla mafia attraverso ogni tipo di arte, dalla musica al teatro fino alla street art. È questo il messaggio che voglio lasciare ai ragazzi con la mia performance: l’arte è un potente mezzo di comunicazione e, se ne fanno buon uso, hanno l’opportunità di lanciare messaggi significativi, condurre in prima linea importanti battaglie sociali e coinvolgere un vasto pubblico, a partire dai più giovani” – dichiara Maupal.

Per il 31esimo anniversario dell’avvenimento che sconvolse l’Italia intera, il Liceo Artistico “Ripetta” ha organizzato un’iniziativa per gli studenti all’insegna del ricordo e dell’arte. La mattinata si aprirà in Aula Magna con il dialogo con il dott. Claudio d’Alelio Marescotti, supervisore generale dell’OFEACT (Osservatorio europeo antimafia e contro il terrorismo). A seguire la performance musicale dei vocalists del Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia e lo spettacolo “Rosso di Maggio”, dramma presentato dalla compagnia teatrale Clama Cults. 

Roma. Anniversario Strage di Capaci, l’artista Maupal ospite al liceo “Ripetta” per sensibilizzare gli studenti

ilterritorio.net

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi