
Domenica 11 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dello Shiatsu (International Shiatsu Day, ISD), la città di Tivoli ospiterà una giornata speciale di pratica esperienziale offerta da #Touch A.S.D, un’associazione che opera a livello nazionale ed europeo, con particolare attenzione a Tivoli, Roma e Milano.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il Centro Amitài, situato nel cuore del centro storico di Tivoli, in via Massimo 6e, vicino al Ponte Gregoriano. Questo luogo incantevole, immerso nella bellezza della natura e con il suono rilassante delle cascate che si possono ammirare dalle finestre, sarà la cornice perfetta per un’esperienza indimenticabile.
Ma cos’è lo Shiatsu? Secondo la definizione della Federazione Italiana Shiatsu, è “un’Arte autonoma per la salute”. Originaria del Giappone, questa pratica trae ispirazione dai principi e dai modelli delle tradizioni cinese e giapponese. Si tratta di un’arte manuale che si esprime attraverso un tocco gentile ma profondo dell’operatore, al fine di favorire l’armonizzazione del flusso energetico della persona. Durante la giornata, sarà possibile sperimentare diversi tipi di Shiatsu, con particolare enfasi sullo “Zen Shiatsu”, la specialità degli operatori di TOUCH.
Un altro aspetto interessante dello Shiatsu è che può essere praticato senza dover spogliarsi. Infatti, durante la sessione, si rimane vestiti con indumenti comodi, mentre ci si distende su un futon giapponese o su un lettino apposito.
La visita della delegazione giapponese al Comune di Tivoli venerdì 9 giugno, sarà occasione per onorare il gemellaggio che lega Tivoli alla città nipponica di Yugawara.

Commenta per primo