Mi sono fatta menare: “un pugno nello stomaco” – Cristina Fidanza

                                                                                                                                                   Ciao Giulia

Qualcuno ha definito il mio libro ”Mi sono fatta menare” un pugno nello stomaco, qualcuno ha detto che è duro da digerire, qualcuno mi ha chiesto se è tutto vero quello che c’è  scritto e c’è stato pure chi lo ha riportato sugli scaffali della libreria.  Sì è proprio così, forse non è piaciuto il titolo o la copertina chissà! E’ un libro forte dicono da più parti, ma quanto può essere forte un libro sono qui a domandarmi stamattina, forte tanto quanto le coltellate inferte alla gola di Giulia? Giulia che, sicuramente,  aveva cominciato a mangiare per due  con la sua creaturina nel ventre. E voglio ora rubare parole alla grande poetessa Alda Merini per dire che:

” Quando l’anima è satura di amarezza e di dolore, diventa incredibilmente bella e soprattutto potente. Di quella potenza io sono orgogliosa!”

 Ebbene se il mio libro Mi sono fatta menare è potente, io ne sono umilmente orgogliosa. Se la mia penna è forte…ebbene lasciamo che lo sia! La mia penna sarà pur dura, ma ben vengano tante di queste penne a schizzare   inchiostro e  non il sangue di tante morte ammazzate! Libro destinato a maschi, femmine, o a quello che si è . E se un libro salvasse anche una sola donna, quel libro sarebbe prezioso. 

E facciamo che non sia  più un pagliaccetto rosa o azzurro nella culla a fare la differenza nell’educazione che andremo ad impartire ai nostri figli. Che grande tragedia si è consumata, due famiglie distrutte dal dolore! Le vorrei abbracciare quelle mamme…ma mentre mi  sarà facile porgere  le condoglianze alla mamma di Giulia, più doloroso sarà spendere una  parola per la  madre di Alessandro , che si definisce , fra le lacrime, la mamma di un mostro. E’ stato toccante sentirla dire che  porterà i panni al figlio, ma che non vuole vederlo e non può perdonarlo. I panni…la mamma che accudisce! Lei pensa ai panni! Mi sono commossa piangendo con lei. Ed è  a lei che  vorrei dire : 

” Non pensare ora a perdonare lui! Perdonati tu …sei tu che devi perdonarti ! Non hai colpa alcuna, sono spesso degli sconosciuti i nostri figli per noi e tutti, potenzialmente, dei mostri”

“ I vostri figli non sono figli vostri. E sebbene stiano con voi non vi appartengono!” Gibran     

                                                                                                                  Cristina Fidanza

ALTRI ARTICOLI

VICOVARO – I ragazzi delle scuole primarie hanno addobbato l’albero con i Carabinieri

Anche quest’anno, presso la Stazione dei Carabinieri di Vicovaro si è svolto l’incontro con i ragazzi delle scuole primarie di Vicovaro e Mandela con il tema “addobba l’albero con i Carabinieri”. Alla presenza delle insegnanti, dei ragazzi della IV e V di scuola primaria, il Maggiore Ferrante, comandante della Compagnia di Tivoli, il Luogotenente Chiovè,…

MONTEROTONDO – Trovato un Maremmano impaurito e smarrito: appello alla cittadinanza

Oggi, lungo via Salaria all’ingresso di Monterotondo, una cucciola di Maremmano, approssimativamente di 10 mesi/1 anno, è stata ritrovata vagante e spaventata. Attualmente, è al sicuro, ma le persone che l’hanno soccorsa non possono tenerla. L’appello è rivolto a tutti coloro che possano riconoscere questa adorabile cucciola o fornire informazioni utili per rintracciare il suo…

TIVOLI – Francesco Totti in piscina comunale: ecco perchè

Nella giornata odierna, la piscina comunale di Tivoli è stata il palcoscenico di emozioni straordinarie. L’intera comunità si è riunita per celebrare con gioia e onore il fatto che la struttura sia stata selezionata per ospitare la realizzazione di uno spot pubblicitario di risonanza nazionale, insieme a una leggenda dello sport italiano, Francesco Totti. Questo…

TIVOLI – Toccante flashmob delle studentesse dell’Artistico in occasione del 25 Novembre

Sabato 25 mattina, a Piazza Rivarola, si è svolto un toccante flashmob organizzato dal Liceo Publio Elio Adriano di Tivoli, con l’obiettivo di alzare la voce contro la violenza sulle donne. L’evento ha visto la partecipazione attiva delle studentesse dell’Istituto Artistico, vestite con abiti e accessori di colore rosso, da loro stesse realizzati, simbolo di…

MENTANA – Storia in Corto: la sesta edizione è stata un successo

La sesta edizione del Festival di cortometraggi “Storia in Corto” si è conclusa trionfalmente, registrando una media di oltre cento partecipanti ogni giornata. L’evento, organizzato dalla cooperativa Ricreazione con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mentana e della Direzione Generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, ha rappresentato un palcoscenico internazionale con…

TIVOLI – Natale 2023: l’Alberone ha acceso le sue luci scintillanti

Il clima natalizio è ufficialmente giunto in città a Tivoli con l’illuminazione scintillante dell’Alberone, che ha acceso le sue luci festose in occasione del Natale 2023. L’atmosfera magica che avvolge questo imponente albero è stata ulteriormente intensificata dal canto gioioso delle luci e dall’effetto scintillante che dona nuova vita alla piazza. Tuttavia, i lavori di…

FIANO ROMANO – Inaugurato il mosaico “Las Mariposas” in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio

Le iniziative avviate ieri da “Luce sui nostri Passi”, il progetto concepito e promosso dall’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate alla disparità di genere. Centinaia di bambine e bambini hanno partecipato attivamente insieme agli Amministratori comunali e alla Consigliera Metropolitana Manuela Chioccia. Durante la cerimonia, è stato inaugurato…

MENTANA – Piantumato al Parco 5 Pini l’ulivo donato alla cittadinanza

Nella giornata di ieri, presso il “Parco 5 Pini” di via Einaudi a Mentana, la Sezione Roma Est di Accademia Kronos ha festeggiato con successo la Giornata Nazionale degli Alberi attraverso l’evento speciale intitolato “Progetto Ossigeno”. In questa affascinante celebrazione della natura, Accademia Kronos ha donato un ulivo, simbolo universale di pace, alla calorosa cittadinanza…

TIVOLI – Anche lo spettacolo di Andrea Delogu è sold out: boom di pubblico a teatro

Al Cinema Teatro Giuseppetti di Tivoli, il tanto atteso spettacolo di Andrea Delogu, “40 e sto”, programmato per il 5 dicembre, ha raggiunto il sold out. Questo trionfo entusiasmante aggiunge ulteriore slancio alla già prospera stagione teatrale 2023-34, che ha segnato un notevole aumento di partecipazione e abbonamenti. Il pubblico, con fervore ed entusiasmo, ha…

MONTEROTONDO – Un gesto di amicizia per commemorare Pierluigi Moretti

Un comunicato di amicizia pervade la comunità dell’Unione di Sant’Antonio Abate in seguito alla recente tragedia che ha colpito il Confratello Pierluigi Moretti. Il Presidente, Domenico D’ortenzio, invita tutti a onorare la memoria di Moretti attraverso un gesto significativo. Il Confratello Pierluigi Moretti, amato e rispettato all’interno della Pia Unione di Sant’Antonio Abate, e da…

MENTANA – Grande successo per la sesta edizione di “Storia in Corto”

L’evento cinematografico “Storia in Corto – VI edizione” a Mentana, si è concluso con un successo straordinario, celebrando l’arte cinematografica e premiando i talenti emergenti nel panorama del cortometraggio. Le tre giornate, tenutesi a Palazzo Borghese, sono state caratterizzate da emozionanti proiezioni e dalla premiazione dei migliori cortometraggi. Tra i vincitori, spiccano opere di grande…

TIVOLI – Fabio Piacentini regala emozioni a “Tu Si Que Vales” e sfiora la vittoria

Sabato 18 novembre, gli spettatori di Canale5 sono stati rapiti dall’emozionante finale di Tu sì que vales 2023. L’ultimo atto della decima edizione di questo talent show, giudicato con maestria da Maria De Filippi, Gerry Scotti, Luciana Littizzetto e Rudy Zerbi, ha visto sfidarsi i talentuosi protagonisti che avevano conquistato il cuore del pubblico e…

Commenta per primo

Rispondi