Palombara. Trofeo delle Cerase di scacchi, Samuel Poyaoan di Mentana è il più giovane tra i partecipanti

Domenica 11 giugno è stato giocato all’interno del magnifico castello Savelli di Palombara Sabina, il I Trofeo delle Cerase di scacchi. Il torneo, a cadenza 10’+10″ a mossa, organizzato dalla ASD Mentana Scacchi – Avamposto Garibaldino – sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana e pertanto valido per la cosiddetta variazione del punteggio Elo Rapid FIDE – ha visto la partecipazione di 26 giocatori alcuni dei quali di categoria tra la 1ma e la 3a nazionale.

La bellissima giornata di scacchi è stata organizzata con la gentile collaborazione di “Rete della Sabina”, brand noto sul territorio per la promozione di piccole aziende o artigiani che mettono a disposizione come premio i loro prodotti per farli conoscere in occasione di eventi locali ed in collaborazione con il comitato della 95° edizione della sagra delle cerase che lo ricordiamo è la più antica d’Europa.

Il torneo ha riunito sia amici del circolo di vecchia data che nuovi iscritti. In totale sono stati 26 i giocatori partecipanti al torneo e di loro ben 16 sono stati premiati con ottimi prodotti enogastronomici locali quali vini, birre, crostate, pasta e formaggio. Dopo ben sette turni di intenso gioco, svoltisi tra le 11 e le 17.30 ed un’ora di pausa pranzo, l’ha spuntata sorprendentemente, tra tanti esperti giocatori, la giovane promessa dello scacchismo regionale, già vincitore del campionato giovanile di Roma di quest’anno e del Campionato giovanile Regionale del Lazio, il dodicenne Gabriel Petcu proveniente da Nepi.

Secondo classificato è risultato essere il 1naz dott. Luca Buffoni, prima nazionale, giocatore abituale di molti tornei importanti del panorama romano; terzo è giunto Dragos Craciun, probabilmente il miglior giocatore in attività dell’associazione sportiva garibaldina e membro imprescindibile della squadra che solo un paio di mesi fa dopo un campionato molto difficile, ha ottenuto di rimanere nella categoria C anche per il prossimo anno. Solo quarto il favorito, il 1naz avv. Federico Caparrotta proveniente da Moricone. Ha arbitrato il designato dall’AIA Alessandro Luzietti che ha magistralmente interpretato il proprio ruolo di arbitro intervenendo solo quando strettamente necessario.

Alla fine tutti si sono divertiti e i ragazzi partecipanti hanno ottenuto almeno una medaglia portachiavi ricordo. Tra i partecipanti il piccolo Samuel Poyaoan di Mentana è risultato essere il più giovane di tutti con i suoi 8 anni e considerando che il giorno prima aveva ottenuto un importante riconoscimento, giungendo secondo nel torneo delle scuole organizzato dalla UISP a Roma, magari un anno dei prossimi ricalcherà le orme di Gabriel e andrà a vincere anche lui il Trofeo delle Cerase. Cosa che gli auguriamo con tutto il cuore così come auguriamo a Mentana Scacchi – Avamposto Garibaldino di poter svolgere questo torneo ogni anno e continuare a perseguire l’opera di promozione e di diffusione del gioco dei Re su tutto il settore del nord est romano.

Palombara. Trofeo delle Cerase di scacchi, Samuel Poyaoan di Mentana è il più giovane tra i partecipanti

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi