
“Sono iniziati i lavori per la realizzazione del primo percorso ciclopedonale che collegherà Mentana a Monterorondo.
Il progetto, nato nel 2019 dalla sinergia dei due comuni, che hanno saputo intercettare i finanziamenti messi a disposizione dal Bando della Regione Lazio, promosso dall’assessorato Lavori pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, presieduto al tempo da Mauro Alessandri, prevede un investimento complessivo di 1mln di euro, che porterà alla realizzazione della ciclovia che collegherà Monterotondo e Mentana.
La pista ciclabile correrà parallelamente alla via Nomentana, fino a ricongiungersi con quella già esistente all’ingresso di Monterotondo, per un percorso complessivo di quasi 6 km, collegando così i due comuni sull’asse Nomentana-Salaria.
Questo intervento rappresenta un’importante infrastruttura ciclabile e ciclopedonale che, oltre a mettere in collegamento i due Comuni, premetterà ai cittadini di percorrere il tratto di Via Nomentana in modo sostenibile e in piena sicurezza.
L’opera si inserisce in un quadro progettuale più ampio per lo sviluppo della rete dei percorsi ciclabili locali, infrastrutture utili e necessarie a incentivare l’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto quotidiano e incrementare le presenze di quanti scelgono il nostro territorio per le loro attività turistiche e ricreative.
La realizzazione della nuova pista ciclabile rappresenta un momento di svolta storico: prima di tutto nel processo amministrativo che ha visto nascere il progetto che oggi prende corpo materialmente, grazie alla collaborazione tra i due Comuni basata su un rapporto di stima e di unione di intenti che, a memoria, credo annoveri pochi precedenti e che rende orgoglioso sia me quanto il mio collega Marco Benedetti Sindaco; in secondo luogo perché consentirà di mettere in connessione vari punti di interesse dislocati nei territori dei comuni di Monterotondo e Mentana, aprendo un solco, imponendosi come un modello da imitare anche nel futuro per la pianificazione intercomunale delle opere pubbliche, per una mobilità alternativa e sostenibile.” – commenta con soddisfazione il Sindaco di Monterotondo Riccardo Varone.
Il progetto è stato attivamente promosso dalle due Amministrazioni Comunali di Mentana ed Eretina. Grazie all’incessante impegno e alla determinazione dell’Assessorato all’Urbanistica della Città Garibaldina, guidato dall’Assessore Daniele Angelini, questo importante intervento è stato avviato per il beneficio dell’intera comunità. L’obiettivo principale è dotare il territorio di una solida infrastruttura a sostegno dell’utilizzo della bicicletta, sia per le esigenze quotidiane all’interno dell’area urbana, sia per scopi turistici e ricreativi.

Commenta per primo