Chicco d’Oro a Mentana: una serata magica con Mariella Nava, Vincenzo Schettini e una sorprendente lineup di ospiti d’onore

Un magico evento ha illuminato Mentana Sabato 17 Giugno: il prestigioso concorso canoro il Chicco d’oro, uno spettacolo di talento e passione che si è tenuto nel suggestivo centro storico, nella bellissima Piazza San Nicola. Dopo il successo dell’anno scorso, in cui i giovani protagonisti, sotto la guida esperta della maestra Anna Ascoli, hanno incantato il pubblico con dieci brani inediti scritti da autori di spicco, sabato si è replicato con un’altra serata indimenticabile.

Gli ospiti di quest’anno non hanno deluso le aspettative: la strepitosa Mariella Nava, madrina dell’evento, affiancata da figure di grande rilievo come Marco Martinelli, Mimmo Cavallo e il carismatico Prof. Vincenzo Schettini, il Mago Gentile e, per la sorpresa di tutti i presenti, il comico romano Maurizio Battista.

Foto: Paolo Ruscitti

L’atmosfera magica del centro storico di Mentana è stata il palcoscenico perfetto per questo evento straordinario, che unisce le note della musica all’energia e alla vitalità dei giovani artisti. Ogni anno, il Chicco d’Oro riesce a coinvolgere il pubblico di tutte le età, trasmettendo valori di inclusione, passione e crescita personale.

La serata è stata aperta dalla canzone vincitrice dello scorso anno, “Il robot che fa boh“, che nella precedente edizione ha subito regalato emozione e partecipazione da parte del pubblico, diventando quasi un inno popolare. Successivamente, i ragazzi in gara, tutti nella categoria junior, hanno iniziato le loro esibizioni con canzoni inedite, tutte molto orecchiabili e coinvolgenti, come la simpaticissima “Ma dove vai in ciabatte“, la gioiosa “La marcia della mela marcia“, la speranzosa “L’amore è” e la tenerissima “È Tornata la balena di Pinocchio“.

Le esibizioni sono state intervallate dalle fantastiche performance di Mariella Nava e Mimmo Cavallo, e dai video saluti di due cantanti d’eccezione come Arisa ed Eros Ramazzotti. Poi è stato il turno di una straordinaria esibizione fuori gara di tre ragazze del Chicco d’Oro che hanno interpretato magistralmente “Whenever, Wherever” di Shakira.

Toccante è stato il momento in cui il Prof. Schettini ha spiegato il concetto della risonanza, circondato dai bambini, in una spiegazione che ha entusiasmato tutto il pubblico presente.

Vincenzo Schettini la fisica che ci piace in mezzo ai bambini del chicco d'oro a mentana ilterritorio.net

Prima della proclamazione della canzone vincitrice, la giuria ha espresso le proprie opinioni sull’evento, quest’anno in giuria presente, accanto a Vincenzo Schettini de “La Fisica che ci piace“, anche Sara Petrino, manager de ilterritorio.net. La canzone vincitrice di questa edizione è stata “Riccardino birichino”, cantata da Davide Ascoli, seconda classificata “Evviva Garibaldi”, cantata da Giada Genoese e Sara Sorrentino, terza classificata “Checco e Geppo”, cantata da Tiziano Alessandri e Marko Vaska, mentre la vincitrice della Giuria Bambini è stata “Meglio insieme”, cantata da Sofia Delgado. Durante le premiazioni finali, la Consigliera Comunale Serena Pandolfi, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Mentana. L’organizzazione di questa manifestazione unica è stata affidata alla Stella Polare Onlus di Walter Midei, che a fine serata, quasi commosso, ha voluto ringraziare i tantissimi spettatori che hanno partecipato a questo evento magico.

Foto: Paolo Ruscitti

Articolo a cura di


IlTerritorio.net

1 Trackback / Pingback

  1. Mentana. I ragazzi del “Chicco d’Oro” tornano ad esibirsi, ecco quando -

Rispondi