
Intervista a Vanessa Leggi: esplorando l’Antica Roma attraverso il libro “Vita Romae” e il portale online
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Vanessa Leggi, autrice del libro “Vita Romae – La storia della città eterna raccontata dagli antichi Romani”. Vanessa ha recentemente lanciato anche un sito web, “Vita Romae – Il portale dell’antica Roma”, che offre approfondimenti sulla vita quotidiana nell’Antica Roma, informazioni su fonti antiche, ricette culinarie e molto altro ancora. Scopriamo di più su questi entusiasmanti progetti di divulgazione storica.

Ciao Vanessa! Grazie per aver accettato questa intervista. Prima di tutto, ci puoi dire cosa ti ha spinto a scrivere il libro “Vita Romae” e a lanciare il sito web?
Ciao a tutti e grazie per l’opportunità di parlare del mio lavoro. Il desiderio di scrivere “Vita Romae” risale al 2013, quando ho avuto l’ispirazione durante una lezione di epigrafia latina all’università. Volevo raccontare la storia di Roma attraverso le voci di persone comuni e illustri che sono vissute nell’Antica Roma. Ho cercato il più possibile di rendere vivida la quotidianità di quei tempi, svelando i segreti e le gesta che spesso si perdono nel tempo. Il libro è stato il primo passo, ma volevo andare oltre e creare un portale online che offrisse approfondimenti e risorse sulla cultura romana. Così è nato “Vita Romae – Il portale dell’antica Roma”.
Puoi condividere con noi qualcosa riguardo al contenuto del libro “Vita Romae“?
Certamente! Il libro “Vita Romae” è un viaggio nel mondo degli antichi Romani. Partendo dal mito della fondazione di Roma, ho esplorato i meandri della storia romana, riportando in vita personaggi famosi che hanno contribuito a rendere grande la città eterna, ma non solo. Ho esaminato epigrafi di persone sconosciute e trattato anche la meno nota anarchia militare per giungere infine alle cause che hanno portato al crollo definitivo dell’impero. È un libro che ripercorre la storia di Roma con una prospettiva accurata e avvincente.
Oltre al libro, hai menzionato il sito web “Vita Romae – Il portale dell’antica Roma”. Quali risorse e informazioni possiamo trovare sul sito?
Il sito web “Vita Romae” vuole essere una risorsa completa per gli appassionati dell’Antica Roma. Oltre a fornire informazioni su storia, ingegneria, vita quotidiana, fonti antiche, ricette culinarie e sull’influenza di Roma nella cultura moderna, offre anche una guida gratuita in fieri delle aree archeologiche e dei monumenti di Roma, con una mappa interattiva che renderà più facile esplorare la città eterna. È un’opportunità unica per immergersi nella vita quotidiana dell’Antica Roma e scoprire i suoi segreti. Il sito, inoltre, è multilingue e inclusivo.
Come è stato accolto il tuo lavoro dalla comunità e dagli esperti del settore?
Sono felice di dire che il libro “Vita Romae” ha ricevuto recensioni positive da parte dei lettori e degli esperti del settore. La mia intenzione era quella di creare un’opera che fosse accessibile a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti e ai turisti che visitano Roma. Ho cercato di rimanere fedele alla storia romana e di offrire una narrazione coinvolgente e verosimile. Il sostegno della comunità è stato molto gratificante e ha rafforzato il mio impegno nel condividere la storia dell’Antica Roma.
Per concludere, puoi darci qualche informazione sui tuoi piani futuri per “Vita Romae“?
Certamente! Sono entusiasta di continuare a espandere il progetto “Vita Romae“. Sto organizzando numerose presentazioni del volume che avranno luogo a partire da fine estate e sto lavorando per arricchire il sito web con ulteriori approfondimenti e risorse, pianificando al contempo nuove pubblicazioni legate alla storia romana. Mi piacerebbe poi coinvolgere anche altri esperti del settore per offrire contenuti ancora più ricchi e interessanti.
Grazie mille per l’intervista, Vanessa! Siamo ansiosi di seguire lo sviluppo di “Vita Romae” e di scoprire sempre più dettagli sulla storia dell’Antica Roma attraverso i tuoi progetti.
Per maggiori informazioni su “Vita Romae” e per visitare il portale dell’Antica Roma, potete accedere al sito www.vitaromae.com. Non dimenticate di seguire anche le pagine Facebook e Instagram di “Vita Romae – Romanzo storico” per rimanere aggiornati sulle ultime novità e approfondimenti. Il libro è acquistabile online in versione ebook e cartacea e ordinabile in numerose librerie.

VANESSA LEGGI
Da sempre appassionata di storia e civiltà antiche, Vanessa Leggi ha approfondito i suoi studi laureandosi cum laude in archeologia e conseguendo l’attestato di laureato eccellente presso l’Università di Roma La Sapienza.
Oltre a “Vita Romae. La storia della città eterna raccontata dagli antichi Romani”, ha pubblicato una scheda sul Cursus publicus nel catalogo della mostra “Machina. Tecnologia dell’antica Roma” e il volume ” La Storia nella Storia. Palombara Sabina al tempo dei conflitti mondiali”. Molto attiva nel campo associativo e culturale, si è dedicata anche allo studio delle lingue, in particolar modo l’inglese, lo spagnolo e il francese. Nel tempo libero cura il sito www.vitaromae.com e il blog Palombara – La Perla della Sabina”.

SARA PETRINO
Eterna creativa e ispiratrice, punto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e Manager e Caporedattrice IlTerritorio.net
LEGGI ALTRE INTERVISTE
Mentana – Apre la nuova pizzeria “Via Vai”
27 settembre 2023 – A Mentana (RM) è stata inaugurata una nuova pizzeria: “Via Vai”. La pizzeria offre pizza al taglio e pizze tonde, con lievitazione 72 ore, calzoni, fritti. La pizzeria offre anche menu scuola e menù feste, oltre che…
Monterotondo. La scrittrice Cristina Fidanza in Tv a “Io non sono carne” parla di femminicidi e violenze di genere
La scrittrice di Monterotondo Cristina Fidanza, ha fatto un passo audace nella sua carriera come scrittrice. Il suo libro, intitolato “Mi sono fatta menare”, è un grido di denuncia contro la dipendenza di una donna da un uomo sbagliato e come…
Tivoli. Inaugurazione dei pannelli didattici per il nuovo percorso del Centro Storico
Sabato 30 settembre, alle ore 10, si darà il via a un percorso nel cuore del centro storico di Tivoli, partendo dalla Rocca Pia, per celebrare l’installazione di tredici pannelli didattici promossi dall’Amministrazione comunale. Questi pannelli sono stati posizionati di fronte…
Tivoli. Abusava della anziana donna, arrestato un collaboratore domestico
Si comunica, nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca…
Fonte Nuova. Un progetto educativo contro il bullismo con “Facciamo squadra”. Ecco di cosa si tratta
La promozione dell’attività sportiva a scuola come strumento contro la violenza giovanile e contro l’abbandono precoce dello studio e della pratica sportiva è il fulcro di “Uniamo le Forze – Iniziative sportive e culturali contro il bullismo”, il nuovo progetto didattico…
Sport Village, intervista al direttore Arvia: “Siamo soddisfatti e rilanciamo”
Lo scorso fine settimana al centro commerciale di Monterotondo ha avuto luogo Sport Village, l’evento in due giornate dedicato allo sport e alla messa in risalto di alcune delle società sportive più virtuose della zona. Nel corso della manifestazione si sono…
Mentana. Terza edizione del Memorial Don Giuseppe Ferrante. Ecco quando
Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre, Mentana sarà il palcoscenico di un evento sportivo e sociale importante. Al Palaspes, in Via Pierluigi da Palestrina 5, si terrà la terza edizione del Memorial Don Giuseppe Ferrante, un’appuntamento che unisce il mondo…
Monterotondo. Partono i lavori per la riqualificazione della Via Francigena
La valorizzazione del turismo a Monterotondo passa anche attraverso la riqualificazione della Via Francigena. Non è raro trovare in città camminatori o pellegrini in transito seguendo la strada del Santo di Assisi, un percorso religioso e naturalistico che attraversa l’intero stivale,…
Tivoli. Violenza sessuale, atti persecutori e lesioni alla fidanzata. Arrestato un 21enne
Si comunica, nel rispetto del diritto dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente…
Monterotondo. Inaugurata la nuova mensa alla scuola Espazia
E’ un’importante novità quella che giunge dalla scuola Espazia di Monterotondo. Dopo anni in cui le pietanze venivano preparate a distanza, finalmente riapre il servizio mensa interno, con una propria cucina, affidata al soggetto gestore Vivenda SPA. Un bel segnala che…
Capena. Arriva il Vendemmiale con sfilate, carri e mercatini. Ecco il programma
Nel pittoresco comune di Capena, si sta per svolgere un vibrante fine settimana di eventi, con il “Vendemmiale”. Il programma per le due giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre promette di deliziare i visitatori di tutte le età…
La vendemmia a Mentana. Tempo di vendemmia, tempo di ricordi
La vendemmia, nei miei ricordi, era come un giorno di festa: i pendii, le pianure e i colli risuonavano di canti, di risate, di sberleffi. Di solito iniziava i primi d’ottobre, ma già alla fine di settembre mio nonno cominciava a…
L’accoglienza nel territorio nel ricordo di don Luigi Di Liegro
Quando cominciai il servizio civile come obiettore di coscienza nel 1989 in Caritas a Roma, non mi sarei mai immaginato quale grande opportunità si stava per realizzare. Ero uno dei pochi non raccomandati da alcun parroco, con una laurea in lingue…
Fiano Romano. Grande successo per l’ottava edizione di “Sport&Go[al]”
Nel Palazzetto dello Sport di Fiano Romano, sabato 23 settembre, si è tenuta con grande successo l’ottava edizione di Sport&Go[al], un evento che ha coinvolto oltre 500 partecipanti di tutte le età. Ancora una volta, l’Amministrazione Comunale ha aperto le porte…
Guidonia. Inizia la Ryder Cup: pronti a dare il benvenuto ad atleti e sportivi
Il Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio, è pronto a fare la sua entrata nella storia del golf mondiale come sede della prestigiosa Ryder Cup. Questa competizione di golf, rinomata a livello internazionale, si svolgerà in Italia per…
Regione Lazio. Domani il test del nuovo sistema di allarme nazionale
Nel corso della giornata di Mercoledì 27 settembre alle ore 12.00, nel Lazio ci sarà il test del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile. Questo innovativo sistema rappresenta un importante passo avanti nella sicurezza e…
Monterotondo Film Festival: svelato il programma, tra gli ospiti anche Matteo Garrone e Micaela Ramazzotti
Nell’ambito del festival, organizzato dal CineMancini e cofinanziato dal Comune di Monterotondo e dall’ICM Monterotondo, dal 2 ottobre al 4 dicembre, ogni lunedì alle 20, il cinema ospiterà una personalità del cinema italiano (registi, cast o sceneggiatori…) per presentare la proiezione…
Commenta per primo