Monterotondo. Primo compleanno per il Centro Ezer, lo spazio di ascolto familiare

Sono 25 le situazioni familiari portate in consulenza nel primo anno di vita del Centro Ezer, lo spazio di ascolto dove consulenti familiari specializzati nella relazione familiare accolgono chiunque stia vivendo momenti di difficoltà personale o relazionale, in coppia o in famiglia. Il Centro, fortemente voluto dal vescovo Mons. Ernesto Mandara titolare della Diocesi di Sabina Poggio Mirteto, si pone come risposta a una delle più grandi crisi che attraversa la nostra realtà di oggi, quella della famiglia, della relazione di coppia e della relazione tra genitori e figli.

Il Centro è aperto a tutti coloro che sia in coppia che individualmente vivono situazioni di difficoltà e si propone di aiutare le persone a ritrovare una situazione di benessere con sé stessi e con gli altri. Lo Spazio Ezer si avvale della professionalità di consulenti familiari, operatori volontari qualificati e appositamente formati, che si mettono a disposizione di quanti ne fanno richiesta.

Un’esigenza forte sentita nel nostro territorio, è quella di curare la relazione di coppia. Anche molto sentito è il bisogno di trovare un sostegno alla genitorialità per le difficoltà educative che si registrano oggi con i figli. Non trascuriamo però il fatto che abbiamo avuto anche alcuni adolescenti che hanno chiesto aiuto, anche di fasce di età particolarmente giovani” – ha commentato Tiziana Di Eugenio, direttrice del Centro Ezer,

Il consulente familiare è un professionista socio-educativo che si avvale di metodologie e di tecniche basate sulla personaProprio attraverso queste tecniche la persona diventa protagonista del superamento delle sue difficoltà relazionali. Il percorso di consulenza dura mediamente 10-12 incontri e il nostro Centro è inserito nella rete socio-assistenziale del territorio per cui nel caso emergessero esigenze specifiche possiamo indirizzare le persone verso il percorso più indicato per la loro situazione” – ha specificato Iolanda Salmè, una delle consulenti familiari che operano nel Centro Ezer.

Molte anche le iniziative in cantiere per il futuro: “Il nostro progetto per il futuro è quello di far conoscere sempre di più la realtà del Centro Ezer” – ha ribadito Tiziana Di Eugenio. “Siamo un centro giovane, abbiamo un anno di vita, ma siamo soddisfatti di quella che è stata la risposta fino ad ora. Già quest’anno abbiamo tenuto due conferenze, sulla maternità e sulla paternità, al Centro Pastorale di San Martino a Monterotondo per aiutare tutti i genitori che hanno voluto approfondire quelle tematiche. C’è ancora da lavorare tanto per far conoscere la nostra realtà sul territorio, anche perché lo spazio Ezer è nato per proporsi come un valido aiuto per tutte le situazioni di disagio e di difficoltà che riguardano la famiglia a tutti i suoi livelli, anche grazie alla collaborazione con tutte le realtà professionali del territorio” – ha concluso la direttrice del Centro.

Il Centro Ezer si trova a Monterotondo Scalo, nella zona della Stazione, in Via F. Turati 174 e per prendere appuntamento basta contattare il numero 3282205278 o scrivere una mail a centroezer@gmail.com

Monterotondo. Primo compleanno per il Centro Ezer, lo spazio di ascolto familiare

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi