Tivoli. Sfilata caput mundi: un trionfo di bellezza e design


Domenica 3 settembre scorso, la città di Tivoli è stata pervasa da un’atmosfera di glamour e eleganza, grazie al notevole successo della seconda edizione del “Premio Alta Moda Caput Mundi Città di Tivoli 2023“.

Questo prestigioso evento è stato magistralmente ideato e orchestrato dal rinomato fashion designer e direttore artistico Steven Torrisi, che ha trasformato la pittoresca Piazza Campitelli di Tivoli in una passerella di stile e creatività. La città Tiburtina è tornata a brillare come protagonista indiscussa di questa affascinante manifestazione.

L’evento andato in scena è un progetto internazionale legato alla moda e alla cultura, condotto dalla bellissima attrice e volto noto di importanti programmi televisivi, Nathaly Caldonazzo e Beppe Convertini ,conduttore Ra,i che ha visto alternarsi momenti moda ed esibizioni di artisti.

Prima dell’apertura dell’evento tutti gli invitati sono stati accolti con un cocktail di benvenuto, un inizio di serata con un catering in finger food grazie alla partnership di “Pepato Chef Catering”, capitanata da Elena Proietti Timperi e Michela Germani. Con una danza di sapori freschi e tavoli imbanditi in stile barocco veneziano, insieme ad un contorno floreale, che fa quasi da protagonista della serata da parte di “Fiori Etruschi”, azienda toscana titolari Silvia Donna e Lucia Ceccarelli , crea un bellissimo connubio. 

Le luci si sono accese sulle note di “Hallelujah” e con un contributo video, che Steven G.Torrisi ha voluto ricordare in memoria del crollo delle Torri Gemelle, con la voce incantevole di Narciso, drag singer e songwriter, che ha incantato ed emozionato l’intera platea.

.”Sono trascorsi 22 anni dall’attentato che ha sconvolto gli Usa e il mondo . Era infatti l’11 settembre del 2001 alle ore 8.46 quando due aerei di linea vengono dirottati e scagliati contro le Torri Gemelle causandone in pochissimo tempo il collasso. Un terzo aereo cadde nei pressi del Pentagono, mentre il quarto, presumibilmente diretto al Campidoglio, si schiantò nella vicina campagna causando 3.000 vittime. Ma le sue conseguenze militari e geopolitiche sono destinate a causarne migliaia e migliaia di più. E’ l’attentato terroristico più tragico della storia degli Stati Uniti.”  

Questo evento per tutti noi è stato una serata di festa, di luci, di colori, ma non potevamo lasciar scivolare il dolore, il buio, lo sconforto di quei giorni e di tutti quelli a seguire che soprattutto le famiglie delle vittime si sono ritrovate a dover vivere” – ha dichiarato Steven G Torrisi.

Molto emozionante è stato l’omaggio musicale dedicato a Toto Cutugno , scomparso recentemente dopo una lunga malattia, con il brano “L’italiano “, la canzone che lo rese famoso in tutto il mondo. 

 A seguire un momento di sensibilizzazione con una splendida Sonia J Paolacci che ricorda il suo compagno di vita Alessandro Castellaccio, ucciso brutalmente solo per aver chiesto di tenere più basso i toni e il volume della musica a dei clienti di un bar. 

Grande protagonista della bellissima serata la moda, “Ho voluto fortemente questo premio con l’organizzatore Enrico Commisso, titolare di “ Impronta Adv” agenzia pubblicitaria , è Luana Frascarelli, presidente dell’Associazione Accademia Ergo Cantemus Tivoli , per rilanciare il territorio di Tivoli attraverso la moda, la cultura e la storia – continua il Direttore artistico Steven G Torri – attraverso questo progetto internazionale che unisce la moda e la cultura intesa come una possibile vetrina al mondo per la città dell’ ARTE e delle ARCHITETTURE LIQUIDE in questa elegante location Piazza Campitelli di TIVOLI “

Con fascino ed eleganza le modelle hanno sfilato indossando gli abiti delle nuove collezioni dei titolari del brand che hanno ricevuto l’ambito “Premio Alta Moda Caput Mundi Città di Tivoli”, una scultura rappresentante il “trionfo della donna” in genere. Tra questi la Maison Franco Ciambella , la Maison Mario Dice , la Maison Nella Luongo , la Maison Concita Ties & Pearls. 

Premiato anche con l’ambita statuetta il contenitore moda per Miglior “Make Up Artist dei Vip” con le sue tre acconciature sculture in passerella , uno dei maggiori esponenti dell’hair-style italiano Domenico Visone acconciatore ufficiale di Manuela Arcuri . Miglior “Luxury Faschion Beauty” Marylin – Hintime di Nino La Falce – Miglior “Imprenditore nel Campo della Moda” Massimiliano Infantino Agency – Miglior “Producer in Fashion Events UK” Iris Rodriguez – Miglior “Direttore Artistico Di Moda” Giancarlo Presutto – 

 In ricordo di Little Tony ritira il premio Cristiana Ciacci, figlia del noto cantante in tutto il mondo Little Tony, con la sua Little Tony Family . 

In oltre sono state consegnate nove targhe seppia per i Partner. 

Per il Primo cittadino Dottor Giuseppe Proietti – per il funzionario ufficio Cultura Antonio Capitano – per l’associazione Ergo Cantemus Ing Luana Frascarelli – per la Testata Televisiva Fascia TV – per la testata radiofonica Simply Radio – per l’azienda Pepato Chef – per il marchio Maracaibo l’Hair Stylist Mara Camana – per il marchio Fiori Etruschi – per l’organizzatore della serata Enrico Commisso . 

Nel backstage a preparare artisti e modelle lo sfaff di Make Up Jonathan Tabacchiera mentre le acconciature sono state realizzate dal team della Hair Stylist di Tivoli Maracaibo.

Ancora un successo dunque per l’infaticabile ideatore dell’evento il noto Direttore Artistico Steven G Torrisi che insieme ad Enrico Commisso , responsabile coordinamento la Event Manager e Producer Terry Devol , la valletta la Mirelle Trinquete, con le agenzie di moda The Fashion Management e Infantino Consulting, hanno collaborato in questa seconda edizione del progetto “ Alta Moda Caput Mundi Città Di Tivoli 2023” così ben riuscito.

L’ evento, tenutosi nel cuore della città, era parte della rassegna che quest’ultimo week end ha coniugato arte, musica e moda in un’unica, indimenticabile esperienza, insieme alla cerimonia di svelatura del busto di Little Tony, che ha riscontrato grande successo di pubblico.

Tivoli. Sfilata caput mundi: un trionfo di bellezza e design
caput mundi tivoli

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi