Monterotondo Film Festival: svelato il programma, tra gli ospiti anche Matteo Garrone e Micaela Ramazzotti

Nell’ambito del festival, organizzato dal CineMancini e cofinanziato dal Comune di Monterotondo e dall’ICM Monterotondo, dal 2 ottobre al 4 dicembre, ogni lunedì alle 20, il cinema ospiterà una personalità del cinema italiano (registi, cast o sceneggiatori…) per presentare la proiezione speciale di una pellicola uscita nella seconda parte del 2023 e per incontrare il pubblico in sala. Le 10 pellicole concorreranno ai premi al Miglior Film e Regia, Miglior Attore e Attrice, Film Rivelazione e Attore e Attrice Rivelazione. I riconoscimenti saranno assegnati da un’ampia giuria popolare. L’11 dicembre è prevista la serata finale di premiazione con la presenza dei vincitori per il ritiro dei diversi premi.

Anche quest’anno, in continuità ideale anche con il Festival delle Cerase, organizzato al Cinema di Monterotondo negli ultimi 10 anni della sua trentennale vita, il festival avrà la direzione artistica del critico cinematografico e giornalista Franco Montini.

Il CineMancini continua a credere nella forza di un festival come strumento e proposta concreta per il territorio e per il pubblico per incontrarsi e aprirsi a riflessioni in maniera collettiva, attraverso l’esperienza diretta e condivisa della visione a grande schermo, facilitata dall’incontro diretto e il dialogo con i grandi protagonisti del mondo del cinema. Convinti inoltre che sia davvero un’opportunità preziosa per il pubblico potere incontrare di persona grandi registi e attori che difficilmente hanno modo di partecipare a iniziative organizzate fuori dalle grandi città italiane.

Svelato il programma del mese di ottobre, ovvero delle prime 5 date del Festival:

Saranno proposte 5 grandi opere cinematografiche uscite nelle sale cinematografiche tra la fine di agosto e settembre 2023, tre dei quali presentati anche all’ultimo Festival di Venezia e uno al Festival di Locarno. Saranno in sala per dialogare con il pubblico tutti i registi e le registe di ognuna delle pellicole proiettate e non escludiamo altre sorprese.

2 ottobre, ore 20: “Il più bel secolo della mia vita” di Alessandro Bardani, con Valerio Lundini e Sergio Castellitto (uscita nelle sale il 7 settembre ’23). A seguire incontro con il regista Alessandro Bardani.

9 ottobre, ore 20: “Io Capitano” di Matteo Garrone, con Seydou Sarr e Moustapha Fall (uscita nelle sale il 7 settembre ’23). A seguire incontro con il regista Matteo Garrone.

16 ottobre, ore 20: “Patagonia” di Simone Bozzelli, con Andrea Fuorto e Augusto Mario Russi (uscita nelle sale il 14 settembre ’23). A seguire incontro con il regista Simone Bozzelli.

23 ottobre, ore 20: “Felicità” di Micaela Ramazzotti, con Micaela Ramazzotti, Max Tortora e Anna Galiena (uscita nelle sale il 21 settembre ’23). A seguire incontro con la regista Micaela Ramazzotti.

30 ottobre, ore 20: “La bella estate” di Laura Luchetti, con Deva Cassel e Nicolas Maupas (uscita nelle sale il 24 agosto ’23). A seguire incontro con la regista Laura Luchetti.

Nel mese di ottobre sveleremo anche il programma delle successive 5 serate speciali di novembre e dicembre.

Abbonamenti e biglietti:

Dal 15 settembre al 2 ottobre è attiva la campagna di abbonamenti/sostenitori al festival per chi vuole contribuire alla sua sostenibilità attraverso l’acquisto in prevendita, online o in biglietteria, di un pacchetto comprensivo delle dieci serate, che garantirà allo spettatore di avere già da ora un posto in sala in ognuna di esse. Sono attive due formule: abbonamento sostenitore (120 euro) per chi, attraverso il proprio contributo, vuole anche sostenere la realizzazione del festival, e abbonamento regolare (80 euro), che corrisponde al costo regolare delle 10 serate.

La vendita singola dei biglietti per tutte le 10 serate del festival sarà attiva solo dopo l’inizio del festival.

Monterotondo Film Festival: svelato il programma, tra gli ospiti anche Matteo Garrone e Micaela Ramazzotti

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi