Guidonia. Inizia la Ryder Cup: pronti a dare il benvenuto ad atleti e sportivi

Il Marco Simone Golf & Country Club a Guidonia Montecelio, è pronto a fare la sua entrata nella storia del golf mondiale come sede della prestigiosa Ryder Cup. Questa competizione di golf, rinomata a livello internazionale, si svolgerà in Italia per la prima volta, portando con sé un entusiasmo travolgente da parte di atleti e appassionati di golf provenienti da tutto il mondo.

In previsione di questo evento epocale, il Governo e la Regione Lazio hanno investito considerevoli risorse per migliorare l’infrastruttura nel quadrante nordest della Città Metropolitana, in particolare sulla via di Marco Simone. Tuttavia, è inevitabile che durante i giorni della manifestazione si verifichino alcuni disagi nel sistema di circolazione stradale. Con un afflusso eccezionale di spettatori e personale stimato in circa cinquantamila persone al giorno, questa sarà una sfida senza precedenti per la regione.

“Questa manifestazione rappresenta un’opportunità unica per la nostra città di guadagnare visibilità a livello internazionale. Con il contributo di tutti, dimostreremo che Guidonia Montecelio è in grado di ospitare grandi eventi di questo calibro. Le ricadute economiche e turistiche per la nostra comunità saranno positive e durature” – ha dichiarato il Sindaco Mauro Lombardo.

Parallelamente alle competizioni di golf, l’assessorato alla Cultura ha organizzato aperture straordinarie con visite guidate, anche serali, in luoghi di interesse storico e culturale di Guidonia Montecelio. Tra le mete previste ci sono il Museo Civico Rodolfo Lanciani, la Rocca di Montecelio e il Museo della Vunnella. Inoltre, è in programma uno speciale trekking urbano che porterà i visitatori a scoprire la città in modo insolito, permettendo loro di immergersi nella storia e nella cultura di Guidonia.

L’arrivo della Ryder Cup a Guidonia Montecelio rappresenta un momento storico per il golf italiano e una straordinaria opportunità per la città di mostrare al mondo la sua ospitalità e il suo patrimonio culturale. Gli investimenti infrastrutturali e le iniziative culturali rendono Guidonia Montecelio pronta a brillare sotto i riflettori dell’arena golfistica internazionale.

Di seguito il programma dettagliato.

Museo Lanciani:

Giovedì 28 – Venerdì 29, dalle ore 18.00 alle ore 22.30

Sabato 30, dalle ore 10.00 alle ore 22.30

Domenica 1, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Per info e prenotazioni Museo Civico: prenotazionemuseolanciani@gmail.com; 351.8373511

Rocca di Montecelio

Apertura con visita guidata presso la Rocca Medievale risalente al X – XIV sec., incastonata sulla cima del meraviglioso borgo di Montecelio.

Per informazioni e prenotazione visite guidate alla Rocca: prenotazionemuseolanciani@gmail.com; 351.8373511

Museo della Vunnella

Apertura del tipico Museo, sito in via Servio Tullio n. 3 a Montecelio, in cui sono esposti i vestiti storici degli abitanti del borgo risalenti al ‘700.

Per informazioni: 328.8674778

Lavatorio

Mostra del vestito tipico e dimostrazione di ricamo anche in oro all’interno dello storico ed affascinante lavatoio risalente al ‘700. Il Lavatoio si può ammirare in Via Santa Maria n. 34 a Montecelio.

Giorni e orari di apertura Museo Vunnelle e Lavatoio:

Da Martedì 26 a Giovedì 28, dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

Venerdì 29 e Sabato 30, dalle ore 18.00 alle ore 22.30.

Per informazioni: 328.8674778

Guidonia, la Città di Fondazione – Trekking Urbano

“Camminando nella Storia” attraverso il Trekking Urbano: Visita guidata all’interno dello storico

Aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia con tour speciale presso la DSSE (direzione superiore studi ed esperienze) e nella Città di Fondazione di architettura razionalista risalente al 1937.

La partenza è prevista per le ore 9 presso la Parrocchia Beata Vergine di Maria sita in Via Camarotta Adorno n.3 a Guidonia.

Giorni e orari:

Sabato 30 e Domenica 1, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per informazioni e prenotazioni: 328.4557181

Tutte le iniziative a questo Link.

Guidonia. Inizia la Ryder Cup: pronti a dare il benvenuto ad atleti e sportivi

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi