Tivoli. L’ASL avvia un progetto di assistenza per gli over 65

In linea con le direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in piena conformità con quanto previsto dalla Legge 33 del ’23, la ASL Roma 5 ha dato il via a un ambizioso progetto volto a potenziare la presa in carico della popolazione residente di età superiore ai 65 anni.

Questo innovativo progetto si propone di intraprendere iniziative proattive mirate all’analisi delle esigenze di salute della popolazione anziana, al fine di migliorare l’accesso ai servizi sanitari essenziali. Le attività coinvolgono la Centrale Operativa Territoriale, che coordina le chiamate alla popolazione anziana assistita, oltre a coinvolgere gli infermieri di famiglia e comunità, i Centri di Assistenza Domiciliare (CAD) distrettuali e i medici di medicina generale.

In un’evoluzione significativa del progetto, è stata stretta una collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, coinvolgendo alcuni Comuni del territorio in una sperimentazione più ampia. Questa sinergia tra la ASL, i Servizi Sociali dei Comuni e l’Associazione “I Sogni di Italo” è finalizzata all’analisi congiunta delle necessità sanitarie e sociali dei pazienti, rappresentando un passo fondamentale verso una migliore presa in carico del benessere complessivo della popolazione anziana.

Tivoli. L’ASL avvia un progetto di assistenza per gli over 6

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi