
Contro la capolista Zuma Castelfranco l’impegno di questa domenica dell’ICS Volley Santa Lucia nella 4a giornata del girone D del campionato di Serie B1 di volley femminile sembrava proibitivo già sulla carta. Andare in trasferta nella provincia di Pisa contro la prima della classe, tornata a giocare proprio per questa occasione al PalaBagagli, avrebbe potuto intimorire le ragazze di Santa Lucia, ma così non è stato.
L’avvincente primo set
Le atlete, guidate dal mister Lorenzo De Gregoriis, sono scese in campo con il sestetto titolare, formato da Martina Cottone, Lola De Arcangelis, Ilaria Forte, Michela Culiani, Laura Sturabotti e Eleonora Gatto. L’ICS Volley Santa Lucia ha giocato un primo set davvero autoritario, imponendo il proprio gioco contro le avversarie e portandosi subito sul 6 a 2.
In questa prima frazione di gioco la formazione avversaria non è mai riuscita ad accorciare le distanze e così sono arrivati i punti di Eleonora Gatto per il 7 a 4 e di Martina Cottone per il 15 a 11 a favore della formazione di Santa Lucia.
Il massimo vantaggio è stato raggiunto sul 18 a 13, poi anche la formazione toscana ha cominciato a realizzare punti fino ad un entusiasmante 22 a 22. E’ stato in quel momento che Laura Sturabotti ha alzato la palla per Michela Giuliani che ha schiacciato il punto del vantaggio per 23 a 22 a favore di Santa Lucia, portando la squadra a sole due lunghezze dalla possibilità di aggiudicarsi il primo set. La reazione della squadra toscana è stata però vincente, e la Zuma Castelfranco si è aggiudicata il primo set per 25 a 23.
Il secondo set e il primo black out
Il secondo set è rimasto in equilibrio per tutta la prima parte. Dopo un inizio difficile, la ICS ha recuperato 4 punti portandosi sull’11 pari a metà del set. Poi però è arrivato un lungo black out delle ragazze fontenuovesi che ha portato a un parziale di 11 a 0 per la formazione di Castelfranco, parziale interrotto dal muro di Sturabotti a Mazzoni. Il risultato era però ormai compromesso sul 22 a 12 e non c’è stato margine per recuperare. La squadra di casa si è infatti aggiudicata anche il secondo set per 25 a 16.
La fine della partita
Il terzo e ultimo set è iniziato con un testa a testa tra le due formazioni in campo, che si è protratto fino al 6 a 5 a favore della Zuma Castelfranco. Un nuovo stop da parte della squadra di Santa Lucia ha permesso alla capolista toscana di allungare nuovamente il punteggio, creando una distanza che non è stata più recuperata fino al 25 a 19 finale, che ha sancito il 3 a 0 a favore della Zuma Castelfranco.
Una sconfitta amara, che ha visto le ragazze di Santa Lucia meritare qualcosa in più soprattutto nel primo e nel secondo set. Pur essendo il secondo 3 a 0 di seguito, sono diversi gli spunti positivi che emergono dalla prestazione delle ragazze di mister De Gregoriis e che possono far ben sperare per il proseguio del campionato.
Il prossimo avversario
Ora subito testa al prossimo impegno, previsto in casa contro la Nimis Pomezia sabato 4 novembre alle ore 18.00. La squadra di Pomezia ha sempre preso punti nelle prime quattro giornate del campionato, ed ora si trova al quarto posto in classifica. Sarà una partita difficile, che permetterà alle ragazze del Santa Lucia di prendere ancora di più le misure a un campionato complicato come quello della B1, dopo la splendida promozione ottenuta lo scorso anno.
Il tabellino del match
FGL ZUMA CASTELFRANCO – ICS VOLLEY S. LUCIA 3-0 (25-23, 25-16, 25-19)
Commenta per primo