Mentana alla Maker Faire di Roma con Dario Maggioli e Valentina Cosimati

Alla recente edizione del Maker Faire di Roma, che ha avuto luogo durante il weekend compreso tra il 20 e il 22 Ottobre presso la Fiera di Roma, due cittadini particolarmente influenti della città di Mentana, Dario Maggioli e Valentina Cosimati, hanno portato l’essenza creativa di questa affascinante città alla ribalta dell’innovazione.

Dario Maggioli, affermato imprenditore e appassionato Growth Hacker di Mentana, ha lanciato e presentato Tekka, un gioco di costruzioni destinato a trasformare il settore in maniera senza precedenti. La particolarità di Tekka risiede nella sua capacità di coniugare la passione per il gioco, l’attenzione all’ambiente e l’applicazione della stampa 3D.

Un Gioco che Ribalta gli Standard: Dario Maggioli ha introdotto TEKKA. Tekka si distingue nettamente come un prodotto eccezionale. Si tratta del primo gioco di costruzioni al mondo che vanta un’etichetta “plastic free,” è ecologico, realizzato tramite la stampa 3D e interamente “made in Italy.” Questa combinazione di qualità lo rende un’opzione veramente unica, capace di ridefinire radicalmente il concetto tradizionale di giocattolo.

Dario Maggioli

Parallelamente, Valentina Cosimati, in qualità di responsabile dell’Associazione Culturale La Giraffa Impertinente, è stata parte integrante di questa prestigiosa esposizione, fungendo da rappresentante del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. All’interno dello stand P588 nel Padiglione 6, hanno preso vita progetti di innovazione pedagogica di notevole rilevanza, molti dei quali sono stati sviluppati sotto la competente guida della Professoressa Sandra Chistolini e del Fondo pedagogico Pizzigoni, diretto dalla stessa.

In questa sede, è stato anche presentato il Corso di Educazione Civica Europea, organizzato congiuntamente da APS La Giraffa Impertinente e svolto presso l’I.C. Città dei Bambini di Mentana, a partire dal 3 novembre 2022 fino al 9 maggio 2023. Questa iniziativa innovativa ha l’obiettivo di educare i giovani cittadini europei ai principi e ai valori fondamentali dell’Unione Europea. L’ampio lavoro svolto nel corso del programma è stato sintetizzato in uno dei poster divulgativi esposti in occasione dell’evento.

Valentina Cosimati Maker Faire
Dario Maggioli lancia Tekka
Maker Faire Fiera di Roma Valentina Cosimati

ilterritorio.net

Commenta per primo

Rispondi