
Nella notte tra il 20 e il 21 novembre, la Rocca Pia di Tivoli, insieme a numerosi altri monumenti e edifici in tutto il mondo, si tingerà di blu per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. L’UNICEF e l’ANC, Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno rinnovato la loro collaborazione per portare avanti l’iniziativa iconica denominata “Go Blue“, che commemora annualmente il World Childrens Day in Italia e nel resto del mondo.
Insieme all’ANC, l’UNICEF invita i Comuni italiani a unirsi a questa iniziativa illuminando di blu un monumento o un edificio simbolico della propria città. Questo gesto simbolico mira a sensibilizzare cittadini e media sui diritti dei bambini, in concomitanza con la giornata che ricorda l’approvazione storica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU.
L’appello rivolto ai Comuni italiani si inserisce nell’ambito del programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” dell’UNICEF Italia, e vuole coinvolgere le comunità locali nella promozione e nella tutela dei diritti dell’infanzia. Illuminare di blu un monumento rappresentativo diventa, quindi, un modo tangibile per contribuire a diffondere consapevolezza e attenzione verso questa causa fondamentale.

Commenta per primo