
Uno studio realizzato dalla Banca d’Italia fotografa lo stato dell’arte del patrimonio immobiliare italiano e certifica che su circa 77 milioni di edifici in Italia, 36 milioni sono abitazioni, delle quali la maggior parte ha prestazioni energetiche pessime, cioè nelle classi più basse, F e G.
È stato calcolato che il 36% delle emissioni di gas serra sia prodotto dagli edifici. Ma entro il 2050 l’Europa, con la direttiva sulle «Case green», chiede a tutti i suoi Stati membri di raggiungere «la neutralità climatica» per tutto il settore edilizio. Entro il 2030, dovrà ridurre del 16% il consumo di energia primaria, che sale al 22% entro il 2035. Ma il 55% del risparmio dovrà arrivare dalla riqualificazione degli edifici con le classi energetiche più basse.
La sfida è davvero ambiziosa e sarà impegnativa per tutto il comparto edilizio.
Servono soluzioni efficaci che portino avanti il cammino dell’efficienza energetica, l’unico in grado di contrastare i cambiamenti climatici che si abbattono sul nostro Paese ormai da diversi anni.
L’impiego degli impianti fotovoltaici deve diventare sempre più frequente sia nelle imprese che nei piccoli uffici. Si potrà così trovare soluzioni innovative, come il fotovoltaico da balcone per chi non ha la possibilità di installare i pannelli sul tetto, come accade a molti condomini.
Ne parliamo con Mauro Campilongo, consulente energetico e di sostenibilità con la MMC Solution.
Mauro, il problema dell’efficientamento energetico degli immobili è sempre più urgente soprattutto in Italia. Come possiamo affrontarlo in maniera concreta?
Forse sarò un po’ controcorrente o come si dice oggi non del tutto politicamente corretto, tutti questi numeri sono corretti e vanno attenzionati ma non vorrei farlo partendo dal “ce lo dice l’Europa”. In realtà serve condividere i vantaggi economici e ambientali delle scelte che facciamo o che non facciamo.
Il primo aspetto per migliorare l’efficientamento energetico lo abbiamo visto nella passata intervista dove abbiamo visto quanto sia importante misurare e ridurre i consumi e gli sprechi oggi invece vorrei condividere il tema degli impianti fotovoltaici e dei relativi benefici
Conviene installare dei pannelli fotovoltaici oggi? Ci sono problemi con i costi di manutenzione?
Ti rispondo semplicemente con un si per ciò che concerne la convenienza, ma anche per la manutenzione che risulta essere minima.
Diciamo che in linea di massima un impianto dovrebbe rientrare dell’investimento in 5-7 anni, garantendo un rendimento per i futuri 25
Quale può essere la soluzione migliore in base alla tipologia di esigenza? C’è differenza o esiste una soluzione ottimale pensata per tutti?
Come stiamo vedendo in questo percorso insieme anche per il fotovoltaico non esiste una soluzione univoca che vada bene per tutti.
Infatti, ogni impianto va pensato in funzione delle abitudini di consumo prese dalle fatture dell’energia o di come si sta ristrutturando casa. Ad esempio, tolgo il gas e metto tutto elettrico è evidente che a quel punto bisognerà considerare i maggiori consumi e quando sono previsti.
In ogni caso le abitudini di consumo ci dicono come dimensionare l’impianto ed eventualmente di quanto accumulo si ha bisogno, oltre alla tipologia di tetto e all’orientamento.
È da valutare poi se si vuole installare congiuntamente al fotovoltaico una pompa di calore e/o una stazione di ricarica, in queto caso i costi di installazione sono gratuiti.
Poi, per tutti coloro che non hanno possibilità di mettere il classico fotovoltaico si può installare un fotovoltaico da balcone plug&play, per cui sarà necessario fare solo una comunicazione al distributore locale.
I benefici da questo tipo di soluzione in quali tempi arrivano? Che vantaggio ne hanno i cittadini e gli imprenditori che aderiscono alla vostra soluzione?
I benefici sono immediati, diciamo da quando il tecnico collega l’ultimo cavo. Come detto prima, si cerca di misurare l’impianto affinché vi sia un ritorno sull’investimento in 5-7 anni, e questo è un grande vantaggio economico. Poi ovviamente si riducono le emissioni di Co2; in realtà ogni 100 kWh di energia prodotta da fonti tradizionali, quindi non rinnovabili, vengono immessi in atmosfera 50 kg di Co2, che sarebbero azzerati.
Oltre a quanto sopra abbiamo un miglioramento della classe energetica dell’immobile, aumentandone il valore, mentre nel caso delle aziende migliora inoltre il rating di sostenibilità.
Esistono poi soluzioni di pagamento personalizzato o per le aziende il noleggio operativo, a cui si aggiungono i vari incentivi e le detrazioni previste dalle varie normative.
Anche sul fotovoltaico, può valer la pena rivolgersi ad un consulente? E la vostra consulenza ha un costo?
È sempre consigliabile rivolgersi ad un consulente. La nostra consulenza non ha un costo, infatti in prima battuta faremo un primo sopralluogo per capire la fattibilità e recuperare le informazioni necessarie per lo studio dell’impianto e fare un preventivo di massima a cui seguirà un sopralluogo tecnico e l’avvio dei lavori
L’obiettivo che ci diamo è quello di realizzare l’impianto in 3-4 mesi grazie ai nostri tecnici
Come ci si può mettere in contatto con voi?
Siamo fisicamente presenti a Mentana, in Via Reatina 28, ogni martedì e venerdì dalle 10 alle 12.30 presso Artenie Centro Formazione dove vi invito a prendere un caffè insieme e valutare ogni necessità o richiesta.
Abbiamo inoltre un numero whatsapp (3760363168) o la mail info@mmcsolution.it dove poter inviare la richiesta di contatto.
È importante ricordare che offriamo fra gli altri servizi per attivazioni, subentri, nuove pose di luce gas e telefonia fissa.
In ogni caso, basta seguire la nostra pagina Facebook per avere tutte le informazioni necessarie e restare aggiornati su promo ed eventi.

Per saperne di più su MMC Solution
La MMC Solution rappresenta l’evoluzione di MM Consultings, fondata nel 2021. Con oltre 20 anni di esperienza nella ristorazione e nella gestione di punti vendita, abbiamo intrapreso un percorso di supporto alle PMI. Tuttavia, quanto abbiamo immaginato tre anni fa non è sufficiente, poiché desideriamo ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione. Così, partendo dall’idea di fornire consulenze operative, abbiamo deciso di aggiungere anche consulenze energetiche. Oggi, siamo in grado di offrire supporto sulle tre principali linee di costo di un’attività: materie prime, costo del lavoro e utenze.
Collaboriamo a stretto contatto con gli imprenditori per fornire una consulenza su misura, finalizzata a garantire benefici a lungo termine, come l’ergonomia, la formazione, la manualistica o l’efficientamento energetico. Crediamo fermamente nel concetto di win-win, poiché se il cliente è soddisfatto, anche noi lo saremo. Scegli uno dei nostri servizi e insieme troveremo la soluzione migliore per te.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA


