orna a Palombara Sabina uno degli appuntamenti più attesi della tradizione locale. Dal 29 maggio al 7 giugno 2026 si svolgerà la 98ª Sagra delle Cerase, manifestazione storica dedicata alla valorizzazione della ciliegia e delle tradizioni del territorio sabino.
L’evento, organizzato dall’Associazione Carristi con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina e della Regione Lazio, proporrà un ricco calendario di iniziative distribuite in sei giornate. Ad aprire la manifestazione, il 29 maggio, sarà la tradizionale sfilata della Reginetta delle Cerase e del Cerasaro 2026.
Il programma entrerà nel vivo il 2 giugno con il Cammino della Sostenibilità e un incontro speciale con Catena Fiorello Galeano. Nei giorni successivi spazio a spettacoli, musica e intrattenimento con l’esibizione della scuola di danza Mami Dance School, un DJ set, il convegno istituzionale “Lazio Food Stories”, spettacoli di magia e l’incontro con le mascotte della sagra.
Tra gli appuntamenti più attesi figurano il concerto tributo agli 883 e Max Pezzali, il trekking urbano alla scoperta del borgo, il Gran Teatro delle Marionette, il “Carrosticino”, evento dedicato ai carristi, e la serata anni Novanta con “90 Mania”.
Gran finale il 7 giugno con la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie del paese, che si concluderà con l’arrivo in Piazza Vittorio Veneto, momento simbolico che ogni anno richiama numerosi visitatori da tutta la provincia e non solo.
La Sagra delle Cerase rappresenta da quasi un secolo un importante momento di promozione delle eccellenze locali, capace di unire cultura, gastronomia, folklore e partecipazione popolare nel suggestivo scenario del centro storico di Palombara Sabina.



