Immagini inedite di MUSSOLINI A MENTANA E MONTEROTONDO

Mussolini visita Mentana e Monterotondo

Ebbene sì, anche se pochi oggi possono raccontarlo in quanto testimoni oculari, Mussolini venne a Mentana, comune italiano della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio; inoltre passò anche a Monterotondo, a pochi km da Mentana.


Alcune foto presenti nell’archivio LUCE testimoniano l’accaduto, in particolare alcune in cui inaugura il nuovo acquedotto di Mentana.
Nella piazza di Mentana, cioè Piazza Garibaldi era infatti presente una grande fontana che fu distrutta alla caduta del regime.
Alcuni cittadini mentanesi, ormai i più anziani, ricordano ancora nitidamente quel fontanile.

Mussolini è ripreso, dietro il parapetto imbandierato del palco, nell'atto di girare una leva. Il capo di S.M. della milizia Teruzzi, autorità in camicia nera e alti gradi militari, fra cui il generale Gazzera, che si piega alle spalle di Teruzzi per guardare, partecipano alla cerimonia.
Mussolini a Mentana presso Piazza Giuseppe Garibaldi

Mussolini assiste alle manovre della milizia. Egli è ripreso, dietro il parapetto imbandierato del palco, nell’atto di girare una leva. Il capo di S.M. della milizia Teruzzi, autorità in camicia nera e alti gradi militari, fra cui il generale Gazzera, che si piega alle spalle di Teruzzi per guardare, partecipano alla cerimonia.
Per visionare tutte le foto in cui appare anche Monterotondo visita qui l’archivio LUCE.


Mussolini poi, a Casali di Mentana fece l’errore di porre una targa che creò un grosso fraintendimento.
Ce ne parla in questo articolo sul Casale di Vigna Santucci, l’appassionato studioso Roberto Tomassini.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci su

IlTerritorio.net

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi