PALAZZO CRESCENZIO a MENTANA: perché è famoso

Palazzo Crescenzio è situato è un palazzo storico di Mentana, in provincia di Roma.


Venne fatto edificare nel IX secolo dalla famiglia romana dei Crescenzi su un preesistente palazzo, costruito probabilmente per volontà del vescovo dell’antica Nomentum a difesa di Roma.
Oggi sappiamo tuttavia che il centro di Nomentum non era a Mentana, ma nella frazione di Casali, come spiegato in questo articolo.

Dopo il dominio dei Crescenzi (da cui il palazzo prende il nome), nel XIII secolo papa Niccolò III cede la città agli Orsini. Questi ultimi costruirono un nuovo palazzo, l’attuale Palazzo Borghese di Mentana.

palazzo crescenzio mentana roma

CHI ERANO I CRESCENZI
Famosa famiglia baronale, attestata a Roma a partire dal X secolo.
Capostipite storicamente accertato della famiglia è considerato un Crescencius, che come judex assisteva l’imperatore Ludovico III (901-905) mentre amministrava la giustizia in San Pietro.

IL PIù IMPORTANTE DEI CRESCENZI A MENTANA
 Durante il pontificato di Giovanni XV, Crescenzio Nomentano fu nominato senatore dei Romani e conte di Terracina. Egli diventa famoso anche per l’orrenda morte che gli capitò… leggi qui per saperne di più.

Il 17 maggio 1998 sulla facciata di Palazzo Crescenzio viene posta un’epigrafe marmorea con l’epitaffio funebre di Crescenzio il Nomentano. Leggi qui l’articolo dedicato.

Carlo Magno e Leone III a Mentana (RM)

PERCHÉ IL PALAZZO DIVENTA FAMOSO
L’episodio sicuramente più celebre avvenuto in Palazzo Crescenzio a Mentana è l’incontro tra papa Leone III e Carlo Magno. Avvenuto il 23 novembre 800 (anno 799 per il vecchio calendario) un mese prima della sua incoronazione in San Pietro. Si tratta di un fatto storico importante: ​​​​​​​in quell’incontro nasce ufficialmente il potere temporale dei papi.

A Mentana viene organizzata infatti, ogni anno, la rievocazione storica che celebra l’avvenimento.

PALAZZO CRESCENZIO OGGI
Dal 1980 Palazzo Crescenzio è sede della la biblioteca comunale. Questa conserva un archivio storico del Comune di Mentana.

IlTerritorio.net

il discobolo centro benessere fonte nuova Roma via Palombarese 690

Commenta per primo

Rispondi