Avere una prestazione di livello una volta ogni tanto è un conto, averne più di una in maniera continuativa nel tempo è tutta un’altra questione.
È quello che è accaduto a Valerio De Gaetano a Comacchio, in provincia di Ferrara, dove nello scorso fine settimana si è svolta la quinta tappa dell’R-MAX Championship.
Dopo la grande prova registrata alle Finals di Ottobiano con tempi di altissimo livello, il giovane pilota De Gaetano è sceso di nuovo in pista utilizzando lo stesso Kart guidato a Ottobiano. Il suo obiettivo era chiaro: ripetere i tempi strepitosi registrati alle Finals.
E, dati alla mano, l’obiettivo sembra essere stato raggiunto.

Nelle prove libere De Gaetano ha girato velocissimo, registrando anche il secondo miglior tempo. Durante poi le qualifiche la velocità del pilota romano lo ha portato a pochi millesimi dal secondo e dal terzo posto, lottando in maniera avvincente per conquistare la prima fila nella griglia di partenza.
Le tre manche prima della gara finale sono state condizionate da tre penalità accumulate (la prima è stata tolta dopo un ricorso ufficiale) che hanno compromesso il posizionamento per la gara finale.
Valerio si è presentato alla gara finale in settima posizione, con l’obiettivo di realizzare il maggior numero di sorpassi nei primi giri per poter poi mantenere una buona posizione finale. E così è stato. Alla partenza De Gaetano ha fatto un grande recupero, raggiungendo dopo 3 curve il quarto posto. Dopo alcuni contatti di gara si è ritrovato quinto, e a quel punto ha deciso di mantenere la posizione, rimanendo sempre attaccato al 4° posto ma creando un distacco importante su tutti i suoi inseguitori.
A livello di velocità, la prova di questo week end ha confermato che è possibile ad oggi per Valerio lottare con i piloti migliori della sua categoria. Anche da un punto di vista dello stile di guida, i preziosi consigli di Alberto Di Folco stanno portando i loro effetti, grazie alla straordinaria capacità di apprendimento di Valerio.
Inizia ora la pausa estiva, che servirà a ritemprare le forze e ad affrontare l’ultima parte della stagione nel migliore dei modi. Per l’R-Max Championship Valerio tornerà in pista il 22 settembre ad Ala di Trento. Invece il KZR Championship ricomincerà il week end precedente, cioè il 15 settembre nel Circuito di Cremona, per la penultima tappa del campionato.
Il gap verso i top driver nazionali si assottiglia sempre di più e non è detto che da qui alla fine della stagione non venga interamente colmato.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA


