La corsa nel cuore della Capitale per dire no alla violenza
Domenica 23 novembre si correrà a Roma “Corri Libera”, gara di cinque chilometri nata per dire no alla violenza e sì alla libertà. L’iniziativa attraverserà il cuore della città, con partenza dal Colosseo e arrivo ai Fori Imperiali, offrendo un percorso immersivo nella storia della capitale e nella battaglia attuale contro la violenza sulle donne.
La competizione è organizzata in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e coinvolge i Ministeri per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, per lo Sport e i Giovani e dell’Istruzione e del Merito. Il percorso unirà simbolicamente il patrimonio archeologico della città alla lotta per i diritti e la tutela delle donne.
Le istituzioni presenti e l’accensione del Tempio di Venere
Alla vigilia della gara, sabato 22 novembre alle 18, i ministri Eugenia Roccella, Andrea Abodi e Giuseppe Valditara parteciperanno all’accensione del Tempio di Venere, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo. L’incontro con la stampa illustrerà obiettivi e contenuti della corsa.
Durante la presentazione sarà presente anche il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, a conferma della partecipazione istituzionale alla giornata.
Una corsa aperta a tutti tra sport, simboli e inclusione
La gara prenderà il via domenica alle 10, con ritrovo alle 9:30 al Colosseo. L’evento è realizzato in collaborazione con Sport e Salute, Fidal e PuroSangue come partner tecnico, oltre al supporto del Comune di Roma e della Regione Lazio.
La partecipazione è aperta a ogni categoria: agonisti, amatori, camminatori, famiglie, bambini, forze armate, università, scuole e realtà del terzo settore. Testimonial sportivi e civilisti correranno insieme ai cittadini, sottolineando la dimensione collettiva della causa.
Il Parco del Colle Oppio ospiterà il villaggio istituzionale e l’accoglienza dei partecipanti. Le iscrizioni sono disponibili online sul sito ufficiale della manifestazione: www.corrilibera.com.


