Allagamenti sulla A1 tra Magliano Sabina e Orte
Sulla A1 Milano-Napoli il tratto compreso tra Magliano Sabina e Orte in direzione Firenze è stato temporaneamente chiuso alle 11:50 circa a causa degli allagamenti provocati dalle forti piogge che dalla prima mattinata hanno interessato l’area. Sul posto è intervenuto il personale di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia per garantire assistenza all’utenza in transito. Durante le operazioni, il traffico ha continuato a transitare su due corsie e si sono registrati fino a 4 chilometri di coda in direzione Firenze.
Viabilità e percorsi alternativi indicati agli utenti
Nel corso della chiusura, gli utenti diretti verso Firenze sono stati invitati a uscire a Magliano Sabina e a seguire le indicazioni per Roma-Civita Castellana, quindi a proseguire all’altezza di Borghetto verso Gallese-Orte Scalo per rientrare in A1 alla stazione di Orte. Per le lunghe percorrenze da Napoli in direzione Firenze è stato consigliato di seguire le indicazioni per Roma e, attraverso la D18 Diramazione di Roma nord, raggiungere il Grande Raccordo Anulare, uscire sulla SS2 via Cassia e percorrerla in direzione Orte-Viterbo per poi rientrare in A1 alla stazione di Orte.
Riapertura del tratto e situazione ancora incerta
Successivamente il tratto tra Magliano Sabina e Orte in direzione Firenze è stato riaperto, pur con una situazione meteo ancora incerta e con la possibilità di ulteriori provvedimenti nelle ore successive. Al momento della riapertura, il traffico ha continuato a transitare su due corsie e si sono registrati 2 chilometri di coda tra Ponzano Romano e Magliano Sabina in direzione Firenze. È rimasta invece chiusa la stazione di Ponzano Romano in uscita da entrambe le provenienze a causa degli allagamenti presenti sulla viabilità esterna all’autostrada. In alternativa è stato consigliato l’utilizzo della stazione di Fiano Romano sulla D18 Diramazione di Roma nord.


