Forum sulla diversificazione agricola
La celebrazione dei sessant’anni di Agriturist si apre martedì 18 novembre alla Tenuta Borgo Pallavicini Mori, in via Tiberina 571 a Roma. La rappresentanza di Agriturist Lazio, in collaborazione con Arsial e Regione Lazio, propone una giornata dedicata alla diversificazione agricola e all’integrazione dei servizi.
Dalle ore 10.00 si alterneranno tavoli tematici con esperti e operatori del settore, che analizzeranno le nuove opportunità per le aziende agricole, dalla multifunzionalità fino alle sfide introdotte dall’innovazione digitale e dall’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Istituzioni e associazioni a confronto

Durante la giornata interverranno il presidente nazionale di Agriturist Augusto Congionti, i dirigenti regionali e nazionali dell’associazione, il presidente di Confagricoltura Lazio Antonio Parenti, l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini, l’assessora all’Agricoltura di Roma Capitale Sabrina Alfonsi e il coordinatore degli assessori regionali al Turismo presso la Conferenza Stato-Regioni Daniele D’Amario.
Il confronto sarà incentrato sulle prospettive del settore agrituristico e sulle esigenze delle imprese agricole, con particolare attenzione al turismo rurale e alle strategie per ampliare l’offerta verso cittadini e visitatori.
La giornata dedicata alla storia di Agriturist
Mercoledì 19 novembre gli eventi si sposteranno nella sede romana di Confagricoltura, a Palazzo Della Valle in Corso Vittorio Emanuele II n. 101. Durante la mattinata si ripercorreranno la storia e l’evoluzione di Agriturist nel panorama nazionale, alla presenza del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
L’obiettivo sarà mettere a fuoco le trasformazioni del comparto agrituristico e le nuove frontiere legate ai cambiamenti del settore.
Agriturismo in Città e valorizzazione dei prodotti laziali
Nel pomeriggio, dalle 15.00, all’interno della corte dello storico palazzo si terrà il tradizionale appuntamento con “Agriturismo in Città”, dedicato alla promozione e alla degustazione delle eccellenze agricole del Lazio. I cittadini potranno partecipare registrandosi tramite QR code e scoprire una selezione di prodotti tipici offerti dalle aziende aderenti.
Le parole di Agriturist Lazio
A chiusura della presentazione, il presidente di Agriturist Lazio Stefano Augugliaro ha dichiarato: “Con questa due giorni intendiamo non solo celebrare i sessanta anni di storia con cui Agriturist ha accompagnato la crescita di un comparto economico tra i più vitali del Paese, ma vogliamo riflettere sulle sfide che il futuro del settore ci pone in termini di diversificazione agricola e dell’offerta turistica. Mantenere saldi i principi di qualità che ci caratterizzano da sempre, unitamente alla capacità di utilizzo di tutti gli strumenti più moderni per uno sviluppo all’avanguardia, è l’obiettivo. Per farlo abbiamo bisogno di un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni, che ringraziamo per la presenza in questa due giorni e per l’attenzione costante che ci manifestano”.