IlTerritorio.net

Agriturist Lazio celebra 60 anni con due giorni di eventi

Forum sulla diversificazione agricola

La celebrazione dei sessant’anni di Agriturist si apre martedì 18 novembre alla Tenuta Borgo Pallavicini Mori, in via Tiberina 571 a Roma. La rappresentanza di Agriturist Lazio, in collaborazione con Arsial e Regione Lazio, propone una giornata dedicata alla diversificazione agricola e all’integrazione dei servizi.

Dalle ore 10.00 si alterneranno tavoli tematici con esperti e operatori del settore, che analizzeranno le nuove opportunità per le aziende agricole, dalla multifunzionalità fino alle sfide introdotte dall’innovazione digitale e dall’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Istituzioni e associazioni a confronto

Durante la giornata interverranno il presidente nazionale di Agriturist Augusto Congionti, i dirigenti regionali e nazionali dell’associazione, il presidente di Confagricoltura Lazio Antonio Parenti, l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini, l’assessora all’Agricoltura di Roma Capitale Sabrina Alfonsi e il coordinatore degli assessori regionali al Turismo presso la Conferenza Stato-Regioni Daniele D’Amario.

Il confronto sarà incentrato sulle prospettive del settore agrituristico e sulle esigenze delle imprese agricole, con particolare attenzione al turismo rurale e alle strategie per ampliare l’offerta verso cittadini e visitatori.

La giornata dedicata alla storia di Agriturist

Mercoledì 19 novembre gli eventi si sposteranno nella sede romana di Confagricoltura, a Palazzo Della Valle in Corso Vittorio Emanuele II n. 101. Durante la mattinata si ripercorreranno la storia e l’evoluzione di Agriturist nel panorama nazionale, alla presenza del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
L’obiettivo sarà mettere a fuoco le trasformazioni del comparto agrituristico e le nuove frontiere legate ai cambiamenti del settore.

Agriturismo in Città e valorizzazione dei prodotti laziali

Nel pomeriggio, dalle 15.00, all’interno della corte dello storico palazzo si terrà il tradizionale appuntamento con “Agriturismo in Città”, dedicato alla promozione e alla degustazione delle eccellenze agricole del Lazio. I cittadini potranno partecipare registrandosi tramite QR code e scoprire una selezione di prodotti tipici offerti dalle aziende aderenti.

Le parole di Agriturist Lazio

A chiusura della presentazione, il presidente di Agriturist Lazio Stefano Augugliaro ha dichiarato: “Con questa due giorni intendiamo non solo celebrare i sessanta anni di storia con cui Agriturist ha accompagnato la crescita di un comparto economico tra i più vitali del Paese, ma vogliamo riflettere sulle sfide che il futuro del settore ci pone in termini di diversificazione agricola e dell’offerta turistica. Mantenere saldi i principi di qualità che ci caratterizzano da sempre, unitamente alla capacità di utilizzo di tutti gli strumenti più moderni per uno sviluppo all’avanguardia, è l’obiettivo. Per farlo abbiamo bisogno di un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni, che ringraziamo per la presenza in questa due giorni e per l’attenzione costante che ci manifestano”.

Exit mobile version