IlTerritorio.net

Alla scoperta di Mentana: il viaggio in Virtual Reality

Il progetto VIRTUAL REALITY SCHOOL è nato dalla collaborazione dell’I.C.Città dei bambini di Mentana con il regista Giuseppe Alessio Nuzzo; questi hanno presentato, nell’ambito del programma PER CHI CREA, promosso dal MiC (Ministero della cultura) e gestito da SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) per la FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE, il progetto dal nome: VIRTUAL REALITY SCHOOL, il quale è risultato vincitore.

Il progetto ha posto al centro tutti gli studenti che si sono iscritti al corso, il suo apporto è stato non solo pedagogico e didattico, ma ha anche dato tanti stimoli cognitivi per il recupero del pensiero creativo, immaginativo ed espressivo. Il progetto è stato realizzato, intendendo la scuola come ambiente in cui inserire nuove modalità di formazione, facendola divenire laboratorio non solo in classe ma anche sul territorio, con le uscite didattiche volte alla scoperta della città di Mentana, del suo centro storico e dei suoi musei.

Durante tutto il percorso gli alunni hanno potuto sviluppare interessi, abilità, socialità, senso d’inclusione, possibilità di sviluppo di intelligenze multiple, ma soprattutto di talenti. Il percorso ha visto il coinvolgimento degli alunni delle classi VA e VB della scuola primaria della Scuola Primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Il “Virtual Reality School”, non solo ha avvicinato gli studenti alle nuove tecnologie attraverso i nuovi linguaggi della cinematografia e della Virtual Reality 360° 3D, ma soprattutto, i ragazzi hanno avuto modo di relazionarsi con esse e migliorare la loro esperienza rendendola più coinvolgente ed efficace.

Un gruppo formato da 50 studenti sotto la guida attenta del regista Nuzzo, ha realizzato come prodotto finale uno spot per la valorizzazione del territorio della città di Mentana, attraverso la sua storia, le sue radici, tradizioni e meraviglie nascoste. Le finalità e gli obiettivi delle attività di formazione previste dal progetto oltre a quelle di creazione ed elaborazione completa di un prodotto audiovisivo, sono state quelle di sperimentazione e soprattutto liberare la creatività, partendo da un testo scritto, ma sempre rispettando le regole condivise e collaborando con gli altri.

Gli studenti con la supervisione del nostro regista hanno saputo trasformare una sceneggiatura scritta, in immagini visive. I ringraziamenti più sentiti vanno a coloro che hanno collaborato per la realizzazione del progetto e soprattutto alla dirigente Maria Vittoria Pomili, che lo ha supportato in tutta la sua organizzazione; alle docenti tutor Di Giovanni Mariangela e Lorena Battistoni, all’assessore all’istruzione di Mentana, Serena Pandolfi, che ha reso disponibili gli ambienti e per l’interessamento al progetto, alle famiglie e ai docenti delle classi interessate, ma soprattutto alla cooperazione degli alunni, veri protagonisti, sono state alla base di tutto il progetto.

Chi è Giuseppe Alessio Nuzzo Classe 1989. Regista, produttore, autore e giornalista pubblicista, è esperto di cinema sociale e attuale direttore generale del Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale; che annovera come presidente onorario l’attrice Claudia Cardinale, la sua opera prima è stata «Le verità» con Maria Grazia Cucinotta, successivamente «Quel Posto nel Tempo» con protagonista Leo Gullotta. Tra i cortometraggi «Out of time» con Toni Servillo. La stanza per rai cinema realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e con il sostegno di SIAE, con protagonista Michele Placido.

Ha ricevuto il prestigioso Nastro d’Argento del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il Primo Premio al Giffoni Film Festival, Tra i documentari «Primitivamente» con Giancarlo Giannini e le musiche di Enzo Avitabile e «Farina, Acqua, Lievito» con la voce narrante di Marisa Laurito.

A cura della Prof.ssa Di Giovanni Mariangela

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOUTUBE

Alla scoperta di Mentana: il viaggio in Virtual Reality

ilterritorio.net

Exit mobile version