Apertura straordinaria delle dimore storiche
La Regione Lazio rilancia l’iniziativa dedicata alle dimore storiche, offrendo l’accesso gratuito ai cittadini e ai visitatori. L’apertura straordinaria è prevista sabato 22 e domenica 23 novembre e si ripeterà anche nel fine settimana del 13 e 14 dicembre. Sono 84 le dimore storiche coinvolte tra palazzi nobiliari, castelli, parchi, ville e siti archeologici, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio culturale diffuso e spesso poco conosciuto. L’iniziativa vuole promuovere la conoscenza del territorio attraverso luoghi che hanno segnato la storia e l’identità della regione.
Subiaco tra le nuove dimore della rete regionale
Tra i luoghi che entrano quest’anno nella Rete delle dimore storiche del Lazio, spicca la presenza della Rocca Abbaziale di Subiaco, nota anche come Rocca dei Borgia. L’edificio, simbolo della storia monastica e rinascimentale del territorio sublacense, è ora tra i siti storici accessibili gratuitamente al pubblico. Il complesso si aggiunge alle residenze aperte nell’Area Metropolitana di Roma insieme al Castello Theodoli di Sambuci e al Castello di Piombinara di Colleferro, ampliando così il numero delle mete culturali visitabili. Con l’ingresso di otto nuove sedi, la rete regionale raggiunge 210 dimore storiche, tra strutture pubbliche e private.
Un patrimonio aperto a cittadini, studenti e famiglie
L’iniziativa punta a coinvolgere non solo i turisti ma anche famiglie, studenti e comunità locali. La visita rappresenta un’opportunità per conoscere luoghi spesso chiusi al pubblico e che custodiscono storie e architetture di grande valore. Tutte le informazioni sulla rete e sulle aperture sono disponibili sul sito ufficiale www.retedimorestorichelazio.it, nel quale sarà pubblicato anche il bando del concorso dedicato agli allestimenti natalizi promossi in collaborazione con Lazio Innova. Il miglior allestimento verrà premiato con un contributo di 5mila euro, da destinare alla valorizzazione della dimora.


