
Sapete che nel territorio c’è una realtà che ascolta e aiuta concretamente le famiglie che necessitano di
assistenza domiciliare?
Molto spesso, ci si trova nella situazione di dover accudire un genitore e vederlo trasformarsi in un figlio, e non si è pronti. Non si sanno gestire le nuove dinamiche familiari, spesso si cerca di far da soli, ma diventa oneroso al livello mentale, fisico e anche economico. Si procede per tentativi, affidandosi a badanti improvvisate senza una preparazione adeguata, magari non tenute secondo normativa di legge, andando incontro a spiacevoli divergenze che spesso si trasformano in vertenze.
Purtroppo, chi ci rimette molto spesso è l’accudito. Si entra in un circolo vizioso che delle volte sembra non avere via d’uscita, i familiari si sentono lasciati soli dalla società, e questo è dovuto ad una scarsa
informazione da parte degli utenti.
Proprio per questo, venerdì 29 marzo, nella Biblioteca comunale Carlo Magno di Mentana, si è tenuto il
primo convegno informativo per le famiglie che necessitano dell’assistenza domiciliare, tenuto dalla
Cooperativa Agape conosciuta sul territorio come PrivatAssistenza, presentata dal presidente della
cooperativa Dario Maggioli, la coordinatrice senior Federica Salvatore, l’OSS(S) Vincenzo Biagioli, il Dott.
Marco Rizzuti della farmacia So.ge.f, relatrice dell’evento Veronica Evangelisti.
Dario Maggioli è intervenuto per spiegare che ci sono delle possibilità sia pubbliche che private, e delle
figure di riferimento a cui affidarsi, la Coop. Agape dal 2018 con cinquanta operatori in regola, è fortemente radicata nei comuni di: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina, ma può indirizzarvi anche sul percorso da fare su altri comuni.
La sig.ra Federica Salvatore, ha spiegato che attraverso la Coop. Agape è possibile essere informati e seguiti per capire come accedere ai diversi bandi, promossi dai fondi comunali e regionali. Circa il 10% della popolazione ha bisogno di cure assistenziali, ma spesso non è possibile accedervi per via dei fondi a
disposizione, per questo motivo ci sono dei bandi pubblici a cui far riferimento, come: Bando disabilità gravissima, Home Care Alzheimer, Bando Vita Indipendente, Bando autismo per minori, eFamily. Agape riesce a indirizzare le famiglie verso il percorso più adeguato, per ottenere un sostegno economico valido per chi ha bisogno di cure.
Successivamente è intervenuto L’Operatore Socio-Sanitario, Vincenzo Biagioli, che lavora nella cooperativa Agape e segue da vicino gli assistiti, spiegando la differenza delle mansioni tra un OSS e un infermiere. Quanto è importante l’empatia tra l’assistito e l’operatore socio-sanitario e perché bisogno avere delle qualifiche per supportare un disabile.
Infine, il dott. Marco Rizzuto, farmacista So.ge.f si è soffermato sull’importanza di avere uno stile di vita
sano e di assumere gli integratori, che possono veramente migliorare lo stile di vita, anche e soprattutto
assumerli preventivamente per guardare al futuro con serenità.
Agape è sul territorio per aiutare, informare e dare assistenza anche attraverso SupportApp, l’applicazione gratuita che permette alle famiglie di chiarire dubbi e chiedere aiuto, in supporto è anche disponibile l’ebook Dal Risparmio al Rimpianto, una guida pratica per non commettere passi falsi nell’assunzione di personale non qualificato.
Ma cosa propone Agape? Agape ha una serie di servizi come: Telemedicina, Bagno sereno, presidi sanitari, fisioterapia, supporto psicologico ai familiari. Per capire il servizio a cui si può accedere, basta richiedere la consulenza gratuita,cliccando sul link
https://www.facebook.com/agapescsonlus/?paipv=0&eav=AfY_Lovg48fElt6D-
EyzeOS2esFkY357YZ23uC0PpU8Ahh_Tigx5GizgrYiYMCxusgs&_rdr