Preparazione estiva tra Formia e i ghiacciai

Dopo un lungo periodo di preparazione, gli atleti del Comitato Laziale Sport Invernali (CLS) si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione con entusiasmo e obiettivi chiari. L’estate è stata caratterizzata da un lavoro meticoloso, iniziato a luglio presso il Centro di preparazione olimpica di Formia, dove gli atleti sono stati seguiti dai tecnici federali. Successivamente, il gruppo si è trasferito sui ghiacciai di Les Deux Alpes, Stelvio, Val Senales e Solda, per i raduni dedicati agli atleti del Centro-Sud gestiti dagli allenatori Ruggero Muzzarelli e Alfonso Trilli, con il supporto dei tecnici del CLS Marco Verdecchia, Giovanni Mizzoni e Cristian Restante.
Il primo risultato arriva da Solda
L’impegno si è tradotto subito in un risultato importante. Alla prima uscita ufficiale è arrivato un podio firmato da Andrea Piccone, terzo tra gli Aspiranti nel gigante NJR di Solda di metà novembre. Un debutto che rappresenta un segnale incoraggiante per tutta la rappresentativa laziale.
Le impressioni del tecnico Verdecchia
Soddisfazione per il lavoro svolto arriva dal responsabile tecnico del CLS, Marco Verdecchia, che sottolinea il percorso svolto dagli atleti: *«I ragazzi hanno lavorato tanto questa estate, siamo addirittura avanti rispetto al programma prestabilito. Abbiamo iniziato a Formia con la preparazione atletica curata dai preparatori della Nazionale secondo opportuni canoni e metodi di allenamento. Intenso e scrupoloso è stato anche il lavoro sui ghiacciai. I ragazzi si sono allenati con grande entusiasmo e applicazione. Speriamo che riescano ad esprimersi al meglio già dalle prime gare. L’acuto di Andrea Piccone è di buon auspicio. Ci attendiamo una conferma anche dalla gara FIS internazionale di Solda organizzata dallo S.C. Livata, alla quale parteciperanno anche atleti di levatura mondiale a caccia di importanti punti FIS». *
Le gare internazionali in programma
Le competizioni FIS di Solda, Trofeo Livata e Gran Premio Italia Dicoflor, si disputeranno dall’1 al 4 dicembre. Il programma prevede due slalom FIS e due giganti, sia maschili che femminili, organizzati dalla squadra sublacense guidata da Franco Malci, con la partecipazione di atleti di livello internazionale in corsa per punti preziosi.