Una maratona artistica e sociale nel cuore della Capitale
È partita ieri, venerdì 26 settembre 2025, con entusiasmo e partecipazione la terza edizione dell’Aut Art Festival, in corso al Teatro degli Eroi di Roma. Una maratona culturale e sociale di 52 ore no-stop, che proseguirà fino a domenica 28 settembre, accendendo i riflettori sull’universo dell’autismo attraverso il linguaggio universale dell’arte.
L’entusiasmo degli organizzatori e delle famiglie
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Siamo Delfini” e vede coinvolte realtà di tutta Italia. “L’entusiasmo che si respira in queste giornate è travolgente. Portare sul palco esperienze concrete di motivazione, determinazione, lavoro e impegno sociale è un’emozione fortissima”, ha dichiarato in apertura Paola Nicoletti, ideatrice del festival e presidente di “Siamo Delfini”. “Famiglie, associazioni, professionisti e persone autistiche stanno dando vita a qualcosa di unico: un racconto collettivo che parte dal vissuto e trova nell’arte un linguaggio potente e universale”.
Le istituzioni al fianco del festival
Ad aprire la manifestazione è stato Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha sottolineato: “Parlare di autismo significa parlare di pluralità di voci e di sguardi. Ogni persona porta con sé una prospettiva unica, che può arricchire la comunità”. Accanto a lui, Massimiliano Maselli, assessore all’inclusione sociale della Regione Lazio, ha ricordato l’importanza del primo piano regionale sull’autismo, in grado di allineare l’azione di Asl, distretti e famiglie. Anche suor Veronica Donatello, responsabile CEI per la Pastorale delle persone con disabilità, ha ribadito il ruolo fondamentale della dimensione spirituale: “Presente anche nelle persone cosiddette a basso funzionamento, migliora benessere e qualità di vita”.
Il programma di oggi, sabato 27 settembre
La giornata di oggi prevede un ricco programma dalle ore 10 alle 20. Alle 16:00 è in programma lo sportello Agsa Lazio con l’incontro “Conoscere l’autismo, costruire diritti”, a cura di Simona De Carlini, presidente della Consulta Cittadina per la Disabilità del XIV Municipio di Roma Capitale. Dalle 16:30 spazio ad arte, musica e cinema con numerose performance.
Alle 19:00, il regista Pier Luigi Nicoletti presenta “Attraverso te” di Pamela Pompei, “Le ali invisibili” di Marco Trionfante con Niccolò Scarnato, e il backstage di “Vita da Grandi” di Greta Scarano, con Matilda De Angelis e Yuri Tuci.
Il programma di domani, domenica 28 settembre
Domani mattina, alle 10:00, si terrà l’incontro “Impariamo a navigare dopo la diagnosi: in viaggio dall’infanzia all’adolescenza”, moderato da Vincenzo Gargiulo. Interverranno, tra gli altri: Rossella Conte, Davide Cesolini, Susy Rea, Valentina Bribre Esposito, Carmen Mosca, Pilar Romero e Maria Stellato.
Alle 15:00 spazio alla presentazione dei libri “Insieme si può” di Mauro Meroni con Paola Nicoletti e Susi Rea, “Letizia è autistica” di Letizia Kent con Niccolò Scarnato e Paola Giosuè. Seguiranno le letture a cura di Fabrizio Nalli e Angela D’Onofrio della compagnia I GladiAttori. A seguire anche “Gracie” di Elena Sofia Scarpa, con lettura curata dagli allievi del corso di teatro Aicab del Teatro degli Eroi.
Alle 18:00 torna lo “Aut Show”, condotto da Matteo De Maria e Valentina Bri Bre, con esibizioni di Francesco Giovanni Marino, Luce, Manuel e Daniel Sirianni, Christian Garcia, Carlo De Liso e altri interpreti tra danza, teatro e musica.
Il gran finale con il premio Aut Art Award
La giornata conclusiva prevede alle 10:00 il convegno “Impariamo a ‘fare’ insieme – la sfida della rete”, moderato da Paola Nicoletti, con interventi di Luigi Mazzone, Enrico Mignolo, Vincenzo Gargiulo, Liana Cappato, Cristiana Mazzoni, Alessia Condò, Nicola Pintus, Marco Lerario, Enrico Fantaguzzi e Danilo Catania.
Alle 14:00 spazio alle presentazioni di “Autismo Avventura” di Paolo Torsello, “Autismo senza confini” di Valentino Gregoris e “SUPEREROI” di Pasquale Abanni. Il pomeriggio proseguirà con sport, libri e musica.
Alle 17:30 sarà il momento dell’Aut Art Award, presentato dalla giornalista Sonia D’Agostino, con la premiazione del miglior progetto per l’autismo. Chiuderà il festival, alle 18:30, un nuovo Aut Show, presentato da Svitlana Savinska e Paola Nicoletti, con la Aut Art Band e i ragazzi del laboratorio musicale “La musica che gira intondo”.


