Site icon IlTerritorio.net

Benedetto Alfieri: un noto architetto a Guidonia Montecelio

benedetto alfieri

A Guidonia Montecelio (RM) e precisamente nel suo centro storico di Montecelio, troviamo la chiesa Conventuale di San Michele annessa all’ex-convento. Tuttavia in pochi conoscono l’architetto di questo bellissimo edificio: si tratta di Benedetto Alfieri. In questo articolo faremo brevemente luce su questo personaggio.
Il suo prestigio contribuisce sicuramente alla valorizzazione di questo importante territorio, ricco di arte, storia e cultura.


In realtà la chiesa di San Michele è piuttosto recente rispetto ad altre! A Montecelio è presente ad esempio la chiesa di San Lorenzo Martire, la più antica del luogo.
L’edificio in questione è invece Settecentesco: nel 1740 era quasi del tutto finita!

Perché viene costruita?
La costruzione della chiesa di San Michele a Montecelio si deve al fatto che la già presente chiesetta di San Michele, eretta da Marco Valenti, non era più sufficiente per accogliere i numerosi fedeli.
Si inizia così a pensare di costruire una chiesa nuova, la nuova Chiesa di San Michele.
Dirige i lavori Padre Casimiro da Roma.

Chiesa di San Michele – Montecelio (RM)

L’architetto arriva a Montecelio.
Benedetto Alfieri è un architetto romano che diventa famoso in Piemonte perché vi realizza il Palazzo Reale (Alessandria).
Secondo il Piccolini, il progetto della chiesa di Montecelio viene affidato a questo artista, durante i suoi anni romani. Non ci sono tuttavia ancora documenti che lo testimoniano; inoltre l’architetto è a Torino già dal 1722, dove si laurea in legge.
Il suo stile è uno dei motivo dell’attribuzione della Chiesa a Montecelio: “un barocco di stile michelangiolesco” definito anche “neobarocco“, che si presenta più rigoroso e classico.
Potrebbe essere lui? Non lo sappiamo con certezza, il dato sicuro è che nel 1724 si “pose la prima pietra”!

Chiesa di San Michele – Montecelio (RM)

Chi è Benedetto Alfieri
Alfieri, come architetto, era solo un autodidatta. Un autodidatta molto bravo, però.

Nato a Roma, dall’astigiano Alessandro Alfieri Bianco e dalla romana Lavinia Ponte, apparteneva al ramo dei conti Alfieri di Cortemilia.
Della stessa famiglia era infatti il poeta Vittorio Alfieri.
Dopo gli studi a Roma, presso i padri gesuiti, si trasferisce a Torino: è qui che inizia la sua brillante carriera.
Infatti Benedetto Alfieri progetta numerosi edifici tra cui palazzo Gazzelli; inoltre, nel 1736 Carlo Emanuele III di Savoia lo incarica di terminare il Teatro Regio.

A questa figura di artista ne associamo altri importanti, come Guarino Guarini e Filippo Juvarra.
Egli infatti continua i loro progetti, come la famosa  Palazzina di caccia di Stupinigi o il il castello di Govone, la reggia di Venaria Reale; Modifica inoltre il Duomo di Torino e il  palazzo Madama.
Inoltre nel 1742 Benedetto Alfieri diventa sindaco di Torino. Oggi è a lui intitolato il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti.

La chiesa di San Michele a Montecelio…Oggi.
Questa chiesa fino a pochi anni fa rischiava veramente il peggio. Infatti dopo anni di abbandono e degrado, il 2 luglio del 2013 l’edificio, finalmente restaurato, riapre al culto.


E tu, conoscevi già questa chiesa? Sapevi del progetto di Benedetto Alfieri a Montecelio?
Scrivilo nei commenti!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci su
IlTerritorio.net






Exit mobile version