IlTerritorio.net

Bioblitz a Monte Catillo per la City Nature Challenge 2025: escursione naturalistica a Tivoli

Domenica 27 aprile 2025, Tivoli ospiterà un evento speciale nell’ambito della City Nature Challenge 2025, la sfida internazionale tra città per documentare la biodiversità urbana. Alle ore 9:30, con appuntamento presso l’Arco di Quintiliolo, partirà un Bioblitz nella Riserva Naturale di Monte Catillo, escursione aperta a tutti e gratuita.

I partecipanti saranno accompagnati da esperti naturalistici in una camminata alla scoperta di piante e animali, con un percorso di circa 10 km e un dislivello di +300 metri. L’iniziativa è organizzata dalla Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene.

L’evento si inserisce nella quattro giorni (25-28 aprile) della City Nature Challenge, durante la quale i cittadini sono invitati a segnalare il maggior numero possibile di osservazioni naturalistiche tramite la piattaforma iNaturalist. Obiettivo: contribuire a far emergere la ricchezza della biodiversità locale e far salire Roma nella classifica internazionale.

Per partecipare attivamente alla sfida, è possibile scaricare l’App iNaturalist, iscriversi al progetto “City Nature Challenge 2025: Rome, Italy”, e caricare foto di piante e animali selvatici osservati all’interno della Città Metropolitana di Roma.

Ulteriori informazioni sono disponibili su:

Per info dirette:
m.vinci@cittametropolitanaroma.it | informazioni.anva@gmail.com

Bioblitz a Monte Catillo per la City Nature Challenge 2025: escursione naturalistica a Tivoli

ilterritorio.net

Exit mobile version