Blitz antidroga: sequestri anche a Guidonia per oltre 5 milioni

Blitz antidroga: sequestri anche a Guidonia per oltre 5 milioni

Operazione antidroga coordinata dalla Questura di Roma

È in corso una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Divisione Anticrimine della Questura di Roma e finalizzata all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo ai sensi della normativa antimafia. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Roma, su proposta congiunta del procuratore Francesco Lo Voi e del Questore di Roma Roberto Massucci.

L’operazione, che vede impegnati 250 operatori, è rivolta al contrasto delle piazze di spaccio e all’aggressione dei patrimoni di origine illecita, con beni sequestrati per un valore complessivo superiore ai 5 milioni di euro.

Sequestri anche a Guidonia Montecelio

Tra i territori interessati dal provvedimento figurano diversi comuni dell’area metropolitana, tra cui Guidonia Montecelio, dove sono state sequestrate unità immobiliari riconducibili ai soggetti colpiti dalla misura di prevenzione. Oltre a Guidonia, i sequestri riguardano immobili situati anche a Roma, Ardea, Nettuno, Aprilia e Borgorose.

Il compendio patrimoniale comprende 25 immobili, tre società con sede a Roma e Bracciano, una ditta individuale attiva come ricevitoria del lotto e tabacchi, autovetture, motoveicoli, 45 mila euro in contanti e due orologi Rolex già sottoposti a sequestro preventivo.

Il legame con le piazze di spaccio di San Basilio

Le attività si concentrano in particolare sul quartiere romano di San Basilio, e in specifico sulla piazza di spaccio nota come Bar della Coltellata. I beni sequestrati sono riconducibili a cinque soggetti, di età compresa tra 46 e 67 anni, legati da vincoli di parentela e inseriti in contesti criminali dediti al narcotraffico.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, gli indagati sono ritenuti vertici di un’associazione criminale attiva da tempo nello spaccio di sostanze stupefacenti di vario genere e sono stati recentemente destinatari di ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip al termine di una prolungata attività investigativa coordinata dalla Dda della Procura di Roma.

Intestazioni fittizie e reimpiego di capitali illeciti

L’indagine patrimoniale ha permesso di evidenziare un complesso sistema di intestazioni fittizie e successive reintestazioni dei beni a società riconducibili ai proposti. Gli immobili, acquistati nel tempo con i proventi dell’attività criminale, venivano inizialmente intestati a terzi, spesso familiari stretti, per poi essere riacquisiti tramite società immobiliari riconducibili agli stessi soggetti.

Successivamente, gli immobili venivano concessi in locazione o venduti, generando forme di guadagno considerate dagli inquirenti viziate dal reimpiego di capitali illeciti.

Il quadro giuridico e le prossime fasi

Sulla base delle risultanze economico-patrimoniali, il Tribunale ha ritenuto sussistenti gli elementi per qualificare i soggetti come socialmente pericolosi, rilevando una marcata sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio nella loro disponibilità. Il decreto di sequestro è stato disposto ai sensi del d.lgs. n. 159/2011 e resta in vigore in attesa del contraddittorio previsto nell’ambito del procedimento di prevenzione, finalizzato a verificare i presupposti per la confisca definitiva dei beni.

L’operazione coinvolge anche le Questure di Rieti, Latina e Frosinone, oltre a contingenti del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, a conferma di un’azione estesa che, oltre a colpire le piazze di spaccio, incide in modo diretto anche sul patrimonio immobiliare presente a Guidonia Montecelio.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere