La Città di Guidonia Montecelio ha comunicato l’attivazione immediata dei protocolli di sicurezza a seguito di un caso di positività al virus West Nile riscontrato in un cavallo di proprietà privata nella frazione di Villalba.
La segnalazione è arrivata dalla ASL Roma 5 – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica, nell’ambito delle analisi su un campione ematico, relative alla presenza del virus trasmesso dalla zanzara comune. In via precauzionale, l’azienda sanitaria ha richiesto l’avvio delle misure di contrasto al vettore, con trattamenti larvicidi nel raggio di 200 metri dal luogo abituale di ricovero dell’animale.
L’Amministrazione comunale ha esteso l’intervento a tutta la frazione, prevedendo operazioni di disinfestazione su caditoie, controllo e rimozione delle larve, posizionamento di ovitrappole e l’eliminazione dei ristagni d’acqua, principali fattori di proliferazione delle zanzare. Saranno effettuati sia trattamenti larvicidi che adulticidi, secondo le indicazioni dell’Istituto Zooprofilattico.
Parallelamente agli interventi nelle aree pubbliche, è stato rivolto un invito alla cittadinanza affinché provveda alla rimozione dei possibili focolai larvali in spazi privati come giardini, orti, cortili, terrazzi e balconi, contribuendo così alla tutela della sicurezza sanitaria e al contenimento del rischio sul territorio.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


