Venerdì 30 agosto, la Blind Inclusive Orchestra (BIO), la prima orchestra sinfonica italiana composta da musicisti ciechi e ipovedenti che suonano accanto a rinomati professori d’orchestra, salirà sul palco della rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa“. L’evento, promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, promette di offrire un’esperienza musicale unica, dove la musica diventa il mezzo per “vedere col cuore”.
La BIO, nata dall’ispirazione del compositore e direttore d’orchestra Alfredo Santoloci, docente ed ex direttore del Conservatorio Santa Cecilia, ha debuttato il 13 novembre 2022 con un concerto che ha segnato l’inizio di una nuova avventura musicale. Nell’orchestra, composta per un terzo da musicisti non vedenti di età compresa tra i 12 e i 65 anni, le barriere legate alla mancanza di contatto visivo sono superate grazie alla tecnologia. Le indicazioni del direttore sono trasmesse ai musicisti tramite parole sussurrate attraverso microfoni, recepite dagli artisti tramite auricolari.
L’organico strumentale della BIO è estremamente versatile, spaziando dalla formazione classica mozartiana per il repertorio sinfonico e barocco, fino a includere strumenti moderni per esecuzioni di musica contemporanea, pop e jazz. L’orchestra collabora con alcuni dei più importanti artisti italiani, tra cui Grazia Di Michele, Danilo Rea, Bruno Biriaco, Gianni Mazza, Franco Piana, Rosario Giuliani e Federico Paciotti.
Il Castello di Santa Severa, un complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio e gestito da LAZIOcrea, ospiterà l’evento con ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria. Gli spettacoli e le proiezioni cinematografiche inizieranno alle 21:00. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito ufficiale www.castellodisantasevera.it.
FONTE: adnkronos.com
