Castelnuovo di Farfa: degustazioni di olio Sabina DOP alla Festa delle Cantine

Castelnuovo di Farfa: degustazioni di olio Sabina DOP alla Festa delle Cantine

L’olio Sabina DOP protagonista della festa

Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 Castelnuovo di Farfa ospiterà la tradizionale Festa delle Cantine, con un evento speciale dedicato all’olio extravergine di oliva Sabina DOP. L’Associazione Sabina Flavour (ASAF) guiderà i visitatori in un percorso sensoriale unico all’interno della Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, primo centro di analisi professionale dell’olio nella Sabina, riconosciuto dal MASAF.

Degustazioni guidate aperte al pubblico

Alle ore 17:00 di entrambe le giornate saranno proposte visite guidate e degustazioni sensoriali condotte da assaggiatori professionisti, coordinati da Gianfranco De Felici, Capo Panel e presidente ASAF. I partecipanti potranno scoprire le caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’olio Sabina DOP, imparando a distinguere fruttato, amaro e piccante e a riconoscere la qualità certificata rispetto agli oli commerciali.

La prima DOP olearia d’Italia

Il Sabina DOP, riconosciuto nel 1996 come prima DOP olearia in Italia, rappresenta un simbolo identitario del territorio sabino, apprezzato a livello nazionale e internazionale. Le degustazioni offriranno l’occasione di conoscere la storia e la cultura legata all’olivicoltura locale, cuore dell’economia e delle tradizioni della Sabina.

La Sala Panel della Sabina

Inaugurata nell’aprile 2024, la Sala Panel di Castelnuovo di Farfa è stata realizzata con il sostegno del Gal Sabino e la collaborazione tra Comune, ASAF e Consorzio Sabina Olivicoltori. Riconosciuta ufficialmente dal MASAF, ospita il comitato di assaggio professionale che certifica l’olio Sabina DOP e monitora la qualità della produzione locale. Oltre al ruolo scientifico, è anche un polo esperienziale che permette al pubblico di scoprire i profumi e i sapori autentici della Sabina.

Informazioni pratiche

Le degustazioni si terranno presso la Sala Panel in via Monte Cavallo 4a a Castelnuovo di Farfa. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere