L’olio Sabina DOP protagonista della festa
Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 Castelnuovo di Farfa ospiterà la tradizionale Festa delle Cantine, con un evento speciale dedicato all’olio extravergine di oliva Sabina DOP. L’Associazione Sabina Flavour (ASAF) guiderà i visitatori in un percorso sensoriale unico all’interno della Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, primo centro di analisi professionale dell’olio nella Sabina, riconosciuto dal MASAF.
Degustazioni guidate aperte al pubblico
Alle ore 17:00 di entrambe le giornate saranno proposte visite guidate e degustazioni sensoriali condotte da assaggiatori professionisti, coordinati da Gianfranco De Felici, Capo Panel e presidente ASAF. I partecipanti potranno scoprire le caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’olio Sabina DOP, imparando a distinguere fruttato, amaro e piccante e a riconoscere la qualità certificata rispetto agli oli commerciali.
La prima DOP olearia d’Italia
Il Sabina DOP, riconosciuto nel 1996 come prima DOP olearia in Italia, rappresenta un simbolo identitario del territorio sabino, apprezzato a livello nazionale e internazionale. Le degustazioni offriranno l’occasione di conoscere la storia e la cultura legata all’olivicoltura locale, cuore dell’economia e delle tradizioni della Sabina.
La Sala Panel della Sabina
Inaugurata nell’aprile 2024, la Sala Panel di Castelnuovo di Farfa è stata realizzata con il sostegno del Gal Sabino e la collaborazione tra Comune, ASAF e Consorzio Sabina Olivicoltori. Riconosciuta ufficialmente dal MASAF, ospita il comitato di assaggio professionale che certifica l’olio Sabina DOP e monitora la qualità della produzione locale. Oltre al ruolo scientifico, è anche un polo esperienziale che permette al pubblico di scoprire i profumi e i sapori autentici della Sabina.
Informazioni pratiche
Le degustazioni si terranno presso la Sala Panel in via Monte Cavallo 4a a Castelnuovo di Farfa. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
