Il mese di maggio, notoriamente dedicato a Maria per i cristiani, si anima di ferventi celebrazioni in tutta Italia. Monterotondo, in questo contesto, si prepara ad accogliere con devozione e gioia i festeggiamenti dedicati alla sacra effigie della Madonna del Diluvio delle Grazie.
La venerata rappresentazione pittorica, risalente al XV secolo, trova la sua dimora attuale dietro l’altare della chiesa di San Rocco, trasformata in santuario. Originariamente situata fuori dalle mura cittadine, la chiesa subì diverse trasformazioni nel corso dei secoli, fino a diventare il luogo sacro che è oggi.
L’odierna chiesa, costruita nel 1560 e soggetta a interventi nel XIX e XX secolo, custodisce con venerazione l’icona della Madonna del Diluvio delle Grazie, spostata nella sua posizione attuale durante i restauri degli anni ’60. Questo prezioso affresco sostituì un dipinto dedicato a San Rocco, ormai sbiadito, ma conserva intatta la sua sacra importanza nel cuore dei fedeli.
Le celebrazioni mariane a Monterotondo non solo celebrano la figura di Maria, ma anche la storia e la devozione della comunità verso questa icona sacra, testimoniando la continuità di una tradizione millenaria e la forza della fede.
FONTE: tiburno.tv
Questo il programma:



