IlTerritorio.net ha intervistato Teresa Zampino, presidente dell’associazione CentraIlSogno APS, un’organizzazione impegnata da oltre un decennio nel sociale. Nata nel 2008 a Palombara Sabina, l’associazione si distingue per i suoi servizi socio-assistenziali e il suo impegno a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà. Tra le attività principali, spicca la gestione del Centro Antiviolenza DiKe, un punto di riferimento per chi è vittima di violenza. Teresa Zampino ci racconta la nascita e l’evoluzione del progetto, il lavoro svolto finora e le sfide future per promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione.
Quando nasce e di cosa si occupa l’associazione CentraIlSogno?
“L’Associazione Nazionale Centrailsogno APS nasce nel 2008, nel Comune di Palombara Sabina. Da allora svolge azioni plurali volte al sociale. Offre servizi socio-assistenziali, svolgendo attività ludico-educative, scolastiche ed extrascolastiche per minori, nelle scuole di ogni ordine e grado. L’attività prevalente è la gestione del Centro Antiviolenza DiKe e la realizzazione di progetti di contrasto e prevenzione relativi al tema della violenza di genere”.
Quando è nato il progetto del centro antiviolenza Dike e quando si è deciso di estenderlo anche a Mentana?
“Abbiamo iniziato nel 2011 a Palombara Sabina con uno sportello d’ascolto plurifunzionale, affiancati dall’Amministrazione Comunale, per avvicinare più persone possibili, al fine di monitorare il territorio e capire come veniva percepita e vissuta la violenza nei confronti delle donne. Nel 2015, in convenzione con la AslRM5, abbiamo attivato il Centro Antiviolenza presso la Casa della Salute di Palombara Sabina, attualmente ancora attivo. Da fine agosto 2023 gestiamo anche lo Sportello Antiviolenza DiKe a Mentana, in via III Novembre, 25, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale”.
Quali sono le attività che il centro concretamente promuove?
“Il centro offre un servizio gratuito per uscire da situazioni di disagio, quali violenza di genere, maltrattamenti in famiglia, abusi su minori, stalking, mobbing, bullismo e cyberbullismo. L’equipe multidisciplinare accompagna chi si rivolge al centro nel percorso di presa di consapevolezza della propria situazione e dei meccanismi di violenza a cui è sottoposto. Offre prima accoglienza, ascolto, informazione e formazione, sostegno psicologico, assistenza legale in diritto penale e civile con possibilità di Patrocinio a spese dello Stato. Si garantisce massima riservatezza, rispetto dell’anonimato e della propria cultura, etnia e religione”.
Quante persone si sono rivolte finora al centro? Qual è la violenza o l’abuso più frequente?
“Spesso si riconosce solo la violenza fisica, quella che lascia segni visibili, ma la realtà sommersa è che sono tantissime, e continuano ad aumentare, le donne vittime di quella violenza invisibile ma altrettanto dolorosa: la violenza psicologica, economica, emotiva. Abbiamo infatti preso in carico utenze con bisogni diversi, seguite dal punto di vista legale e psicologico, che hanno sperimentato tutte le forme di violenza esistenti, raccontando trascorsi difficili e traumatici”.
Quali sono i progetti futuri dell’associazione?
“Il progetto principale è sicuramente quello di portare avanti e migliorare l’attività del Centro, ma un Centro Antiviolenza ha anche il ruolo di “motore di cambiamento di una cultura”, pertanto sarà fondamentale proseguire con le nostre attività di informazione e prevenzione sul fenomeno della violenza di genere, con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali dei territori in cui lavoriamo, che hanno sempre dimostrato sensibilità e attenzione alla tematica”.
Informazioni utili
Centro Antiviolenza DiKe
Indirizzo: Casa della Salute SS Salvatore – Piazza Salvo D’Acquisto, Palombara Sabina (RM)
Telefono H24: 331 300 7110
E-mail: info@cetrailsogno.org
Sportello Antiviolenza DiKe
Indirizzo: Via III Novembre, 25, Mentana (RM)
Telefono H24: Telefono H24: 331 300 7110
Orari: Martedì 9:00/12:00 – Giovedì 15:00/18:00
Social
Facebook Associazione: Associazione Nazionale Centrailsogno
Facebook Centro Antiviolenza: Dike – Centro Antiviolenza Palombara Sabina


