Capi di Stato, reali europei e presidenti da tutto il mondo a Roma per l’ultimo saluto al Pontefice scomparso a 88 anni
Sabato mattina Piazza San Pietro sarà teatro di un evento storico: i funerali di Papa Francesco. Il Pontefice, scomparso ieri all’età di 88 anni, sarà salutato da una folla di fedeli e da una vasta delegazione di capi di Stato, di governo e reali provenienti da ogni parte del mondo.
Leader internazionali presenti ai funerali del Papa
Tra i primi ad annunciare la propria partecipazione al funerale di Papa Francesco ci sono l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la first lady Melania, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con la moglie Olena, e il presidente francese Emmanuel Macron. Attesa anche la presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del premier portoghese Antonio Costa e della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Assenze e incertezze diplomatiche
Non parteciperà il presidente russo Vladimir Putin, attualmente colpito da un mandato di arresto internazionale. Non è ancora chiara la posizione di Israele: non è arrivata nessuna conferma ufficiale dal premier Benjamin Netanyahu, che finora ha mantenuto il silenzio. Anche il premier spagnolo Pedro Sanchez non ha ancora reso nota la propria decisione, a differenza dei reali spagnoli, re Felipe e la regina Letizia, che saranno presenti.
Reali europei e rappresentanze da tutto il continente
Oltre ai sovrani spagnoli, parteciperanno ai funerali anche i reali del Belgio, re Filippo e la regina Matilde. Da Londra è atteso l’erede al trono, il principe William, in rappresentanza della famiglia reale britannica, accompagnato dal primo ministro britannico Keir Starmer.
La Germania sarà rappresentata dal presidente Frank-Walter Steinmeier e dal cancelliere uscente Olaf Scholz. Anche i presidenti di Polonia, Lituania, Lettonia, Romania, Svizzera, Timor Est, Ungheria e Austria hanno confermato la propria partecipazione.
L’omaggio dell’America Latina al primo Papa argentino
L’America Latina, profondamente legata a Papa Francesco, primo pontefice latinoamericano della storia, sarà rappresentata dal presidente argentino Javier Milei e dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, accompagnato dalla first lady Janja. La loro presenza sottolinea il forte legame del Papa con la sua terra d’origine.


