Una tragedia si è consumata oggi, lunedì 13 novembre, lungo l’autostrada A12, dove un uomo ha perso la vita e altre dieci persone sono rimaste ferite in seguito a un grave incidente stradale. L’evento ha coinvolto un tir e un furgone da nove posti carico di turisti, appena sbarcati da una nave da crociera, ed è avvenuto intorno alle 13:00.
Per consentire l’intervento tempestivo dei soccorsi, il tratto di A12 interessato dal tragico sinistro è stato immediatamente chiuso al traffico, precisamente all’altezza del chilometro 55 in direzione della via Aurelia.
Numerosi mezzi di soccorso si sono precipitati sul luogo dell’incidente nel tratto di A12 compreso tra le uscite Civitavecchia Sud e Civitavecchia Nord, in direzione della strada statale 1. Le vittime coinvolte sono state due veicoli: una bisarca, utilizzata per il trasporto di auto, e un furgone da nove posti (dieci con l’autista), che trasportava turisti statunitensi provenienti da una nave da crociera attraccata a Civitavecchia.
A causa della violenza dell’impatto, sono intervenute due squadre di vigili del fuoco, la 17A da Civitavecchia e la 26A da Cerveteri. I pompieri hanno immediatamente iniziato le operazioni di estrazione delle dieci persone intrappolate nel furgone, consegnandole poi alle cure del personale sanitario del 118 presente sul posto.
Il medico intervenuto ha purtroppo constatato il decesso di uno degli occupanti, un cittadino statunitense originario di New York City. Altri quattro passeggeri sono stati dichiarati in codice rosso, mentre il resto dei viaggiatori ha riportato ferite di diversa entità, portando il bilancio totale a nove feriti e un decesso.
Per gestire la situazione critica, sono intervenute circa cinque ambulanze e due elicotteri, che hanno trasportato i pazienti in codice rosso verso le strutture ospedaliere più vicine. I vigili del fuoco, successivamente, si sono dedicati alla messa in sicurezza delle vetture coinvolte e dell’area circostante.



