IlTerritorio.net

Colombo ferito ritrovato a Mentana: soccorso e riconsegnato al proprietario grazie all’intervento delle guardie zoofile

Nella giornata di domenica 6 ottobre una cittadina del comune di Mentana rinveniva un volatile di razza columbide (colombo), apparentemente ferito, all’interno delle pertinenze della propria abitazione. Non riuscendo ad avere assistenza dal servizio veterinario della ASL, nella giornata di lunedì contattava la Centrale Operativa della Polizia Locale informandoli dell’accaduto richiedendo un intervento in aiuto all’animale.

Come di prassi la Polizia Locale contattava gli uffici della Sezione Roma Est di Accademia Kronos richiedendo un primo sopralluogo. La pattuglia, pur essendo impegnata in altra operazione e non potendo effettuare un intervento immediato, forniva una prima assistenza telefonica alla segnalante informandosi subito sulle condizioni generali del volatile che, da dichiarazioni della stessa, erano discrete in quanto l’animale si mostrava vispo e reattivo agli stimoli.


Assicuratisi che il volatile non verteva in stato di urgenza medica ed era posto in condizioni di sicurezza e rifornito di cibo e acqua, le guardie posticipavano cattura e prelievo alla giornata successiva.
Nella mattinata seguente, le guardie di Accademia Kronos giunte sul posto per le operazioni di sopralluogo, constatavano il discreto stato di salute in cui verteva il colombo e notavano la presenza di una ferita all’ala destra, verosimilmente a seguito di un attacco di rapace e della presenza di un anellino alla zampa.


Immediatamente gli agenti si mettevano in contatto telefonico con la Federazione Colombofila Italiana informandoli del ritrovamento e, grazie al codice dell’anellino sulla zampa del colombo, gli agenti risalivano alla Regione di residenza dello stesso unitamente ai dati del proprietario che risultava essere residente ad Arezzo.


Gli agenti provvedevano a svolgere le indagini del caso per l’accertamento della proprietà del colombo e delle dinamiche che lo avevano portato ad una distanza così importante dalla sua residenza. Attraverso le informazioni fornite dal proprietario gli agenti venivano a conoscenza che la domenica precedente il colombo era stato impegnato in una manifestazione svoltasi nei pressi di Terracina e che da lì il volatile doveva affrontare il viaggio di ritorno verso Arezzo ma una volta in volo, probabilmente nello spazio aereo di Mentana, veniva intercettato e ferito da un falco.


Chiarite la proprietà e le dinamiche, gli agenti sollecitavano il ritiro dell’animale e ad attivare tutte le azioni necessarie affinché venissero effettuate le opportune cure mediche al volatile.
Vista la distanza della residenza del proprietario che non avrebbe permesso un celere ritiro del volatile veniva incaricata una persona di sua fiducia.


Dopo aver contattato telefonicamente la persona incaricata delle operazioni di ritiro, le guardie zoofile predisponevano gli atti necessari alla riconsegna dell’animale presso gli uffici del Comando della Polizia Locale di Mentana nonché l’invito di far pervenire tutta la documentazione medico-veterinaria agli uffici delle guardie zoofile. Nella stessa serata perveniva la richiesta certificazione medica che confermava una frattura all’ulna dell’ala destra guaribile in 30 giorni dovuta ad un attacco da falco.


Siamo lieti di aver dato ancora una volta il nostro contributo alla risoluzione di un caso che vedeva in difficolta un animale che sarebbe stato vano senza il supporto della nostra concittadina che ha segnalato il ritrovamento e non ha ceduto alle difficoltà burocratiche.

ilterritorio.net

Exit mobile version