Operazione interforze nel quadrante nord-est
La Polizia di Stato ha svolto una vasta attività di controllo nel quadrante nord-est della Capitale, concentrandosi sui comuni di Monterotondo, Fonte Nuova e Palombara Sabina. L’azione rientra nella strategia integrata incentrata sui temi sicurezza e decoro, applicata alle aree extraurbane della città. L’operazione è stata coordinata dal dirigente del III Distretto Fidene-Serpentara.
In campo sono stati impiegati agenti della Polizia di Stato, militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, personale delle Polizie Locali, funzionari dell’Ispettorato del Lavoro, tecnici del S.I.A.N. e dell’ASL Roma 5. Il dispositivo ha interessato gli assi viari principali e numerose attività commerciali della zona.
Verifiche su strada e nelle attività commerciali
Complessivamente sono state identificate 233 persone e controllati 78 veicoli. L’impianto operativo ha combinato verifiche amministrative, accertamenti documentali e ispezioni in materia di sicurezza alimentare e tutela dei lavoratori.
Gli accertamenti sugli esercizi commerciali hanno portato all’emissione di sanzioni amministrative per oltre 63mila euro nei confronti dei titolari. Tra le irregolarità più frequenti sono emerse carenze strutturali degli impianti, irregolarità igienico-sanitarie e violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Focus su sicurezza e decoro nel territorio
La strategia operativa, definita dalle autorità come una “lente di ingrandimento” sulle aree extraurbane, conferma l’attenzione verso territori spesso caratterizzati da criticità legate al rispetto delle norme e alla vivibilità urbana. Anche in questa attività, la combinazione di più corpi e istituzioni ha permesso un controllo capillare delle aree coinvolte, con un intervento mirato tanto alla prevenzione quanto al contrasto degli illeciti.


