Site icon IlTerritorio.net

Convegno ANSMeS a Roma su sport e salute

Il convegno ANSMeS al Salone d’Onore del CONI

Si terrà a Roma, sabato 29 novembre, il convegno nazionale dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari al Merito Sportivo, dedicato al tema “Sport: stili di vita e salute”. L’appuntamento sarà ospitato alle 9.30 nel Salone d’Onore del CONI e coinvolgerà dirigenti, istituzioni, scuole e realtà sportive impegnate nella promozione del benessere attraverso l’attività fisica.

Ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale ANSMeS, Francesco Conforti, che introdurrà obiettivi e linee guida dell’associazione per il 2025. Seguendo questa prospettiva, il convegno punta a rafforzare il valore educativo dello sport come strumento di crescita sociale.

Finanza, educazione e inclusione al centro degli interventi

Nella parte iniziale dell’incontro è prevista la presentazione della nuova “Convenzione ANSMeS – ICSC”, illustrata dal direttore commerciale e marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Debora Miccio, pensata per sostenere progetti sportivi e culturali in tutto il Paese.

A seguire interverrà il docente Giulio Morelli, autore del percorso educativo “Sport: stili di vita e salute”, volto ad avvicinare i giovani a pratiche sportive consapevoli. Il tema della comunicazione sarà affidato al componente della Commissione Comunicazione ANSMeS, Gaetano Campione, con il contributo “Passione e Impegno: la nostra missione sul territorio”.

Le scuole e lo sport inclusivo

Grande spazio sarà dato alle scuole, con la presentazione di un progetto che integra didattica e attività motoria. Natalia Barbato e Sara Tellini racconteranno l’esperienza dell’Istituto “Tommaso Salvini” di Roma con “Oltre il banco: la scuola in movimento”. Seguirà l’intervento della direttrice nazionale di Special Olympics Italia E.T.S., Alessandra Palazzotti, con “Play Unified, Live Unified”, dedicato allo sport unificato come veicolo di partecipazione e crescita.

La chiusura dei lavori sarà affidata al vicepresidente vicario dell’associazione, Domenico Accettura, mentre il segretario generale Giuseppe Brunetti modererà l’intera mattinata.

Le premiazioni ANSMeS 2025

Al termine del convegno, alle 11.45, sarà consegnato il Premio Dirigenti “Luigi Ramponi” ad Alessandro Palazzotti, fondatore di Special Olympics Italia E.T.S., per il contributo alla diffusione dello sport inclusivo. Seguirà il Premio Speciale “Simonetta Avalle”, conferito alla società Pallavolo Tor Sapienza – Volley Friends di Roma, impegnata nella pallavolo giovanile con attenzione alla dimensione sociale.

A conclusione, il presidente Conforti ha sottolineato in un messaggio il senso dell’iniziativa: «Il tema scelto quest’anno riflette la nostra volontà di mettere sempre al centro il valore educativo, sociale e umano dello sport. Quest’anno concludiamo il convegno con due significative premiazioni che esprimono al meglio i valori della nostra Associazione». Ha inoltre ricordato che il Premio “Simonetta Avalle” rappresenta «una testimonianza viva del suo impegno e della sua passione».

Un’alleanza istituzionale per lo sport

Il convegno è promosso dall’ANSMeS in collaborazione con CONI, Comitato Paralimpico Italiano e Sport e Salute, con il supporto de La Molisana come official sponsor. L’iniziativa conferma una rete di cooperazione tra sport, scuola e istituzioni che punta a diffondere una cultura del benessere accessibile e condivisa.

Exit mobile version