L’autodromo di Misano è uno dei circuiti storici d’Italia. Progettato nel 1969, ha iniziato la sua attività sportiva nel 1972. A quei tempi, ai margini della pista, esistevano solo piccoli box aperti e una palazzina utilizzata esclusivamente dai servizi.
Oggi il Misano World Circuit propone una ineguagliabile offerta complessiva. Cinque le piste disponibili: le due appena realizzate, l’Arena Flat Track inaugurata ad inizio 2015 e già punto di riferimento per i cultori del Track Racing e degli allenamenti dei grandi campioni delle due ruote, nonché protagonista nel week end di altre gare ufficiali; infine la pista internazionale e la pista prove. La capienza di pubblico del Misano World Circuit supera quota 100.000.
È in questa cornice entusiasmante che nel week end del 21 e 22 giugno scenderà in pista per terza tappa del campionato la Coppa Italia Turismo 2024 e con essa scalderà i motori Lorenzo Tocci, il pilota del team Progetto E20 Motorsport.
“Non sarà una prova facile”, sottolinea il giovane pilota laziale. “La pista è impegnativa e va affrontata con la giusta attenzione e un profondo rispetto. Correre su un circuito intitolato a un grande pilota come Marco Simoncelli suscita sempre una forte emozione. Inoltre, la scorsa settimana ho perso un caro amico, Simone, e la gara del prossimo fine settimana voglio dedicarla a lui in maniera speciale. Brandizzeremo gli strumenti con un adesivo dedicato a lui. Andrò a Misano con tristezza ma più determinato che mai per cercare di portarlo sul podio con me. Mi sto allenando alla grande, per cercare di essere al massimo per questo importante appuntamento e penso che il lavoro duro, alla fine, pagherà”.
Tocci ha anche sulle spalle la responsabilità di presentarsi a questo appuntamento di metà campionato da primo in classifica, posizione che dovrà difendere con tutte le forze dagli attacchi dei suoi inseguitori.
Grande la fiducia comunque che si respira nel box del “Progetto E20”.
“La macchina mi ha sempre dato grandi soddisfazioni”, conferma Lorenzo. “Sono sicuro che anche a Misano avrò una vettura al top delle sue prestazioni. E anche gli sponsor, che come sempre mi sostengono e che ringrazio, dimostreranno il loro supporto alle mie prestazioni”.
Mancano pochi giorni, e poi dalla pista del riminese arriveranno i verdetti che detteranno la classifica del giro di boa della Coppa Italia Turismo 2024. Questa classifica tanto potrà dire rispetto allo sforzo da compiere nella seconda metà della stagione per aggiudicarsi il titolo finale.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA