Formazione olearia: la Sabina riparte con il corso per assaggiatori
Venerdì 6 febbraio 2026 prenderà il via la terza edizione del Corso tecnico per assaggiatori di oli di oliva vergini, promosso dall’Associazione Sabina Flavour di Fara in Sabina.
L’iniziativa è inserita nel progetto S’Abbina bene del Consorzio Sabina For Rome e nasce in un contesto in cui la qualità dell’olio di oliva è sempre più centrale per produttori e consumatori.
Dopo l’ampia partecipazione delle edizioni precedenti, la Sabina torna così a investire sulla formazione qualificata in ambito oleario, rafforzando la cultura dell’assaggio come strumento di tutela e valorizzazione del prodotto.
Un percorso riconosciuto dalla Regione Lazio tra teoria e pratica

Il corso, riconosciuto dalla Regione Lazio, si articolerà in 35 ore di formazione tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di assaggio.
Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, dal 6 febbraio al 7 marzo 2026.
Le sedi ospitanti saranno l’Università Agraria di Corese Terra, nel comune di Fara in Sabina, e la Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, prima sala panel attiva nel territorio della Sabina.
Il contributo dei docenti e la conoscenza sensoriale dell’olio
Tra i docenti figura il dott. Giorgio Pace, esperto del settore olivicolo, che sottolinea l’importanza di una conoscenza approfondita anche dal punto di vista normativo.
“Bisogna parlare di oli, non di olio: oggi le normative riconoscono infatti otto categorie diverse e comprenderle è il primo passo per orientarsi davvero”, spiega Pace.
Un tema rilevante in Italia, primo consumatore pro capite di olio d’oliva al mondo, dove la scelta del prodotto non è sempre consapevole.
“Dopo oltre settant’anni di studi scientifici sappiamo che un olio può avere effetti rilevanti dal punto di vista salutistico, ma questo vale solo per oli di qualità, non per tutti”, aggiunge.
Analisi organolettica e attestato finale per i partecipanti
Il percorso dedica ampio spazio anche alla pratica dell’assaggio.
“L’olio è l’unico alimento che per essere classificato richiede sia l’analisi chimico-fisica sia quella organolettica”, sottolinea Pace, evidenziando che durante il corso saranno assaggiati molti oli seguendo una tecnica standardizzata.
L’attività formativa sarà coordinata dal Capo Panel e Presidente ASAF, dott. Gianfranco De Felici, con la partecipazione di esperti del settore:
Giorgio Pace, Sabina Petrucci, Massimo Griscioli, Sebastiano Forestale e Francesca Baroccio.
Al termine del percorso, i partecipanti che supereranno le prove finali otterranno l’attestato di “Partecipazione e idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini ed extravergini d’oliva”, titolo necessario per l’iscrizione all’elenco regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori della Regione Lazio.
Informazioni e prenotazioni
Il corso è realizzato grazie alla collaborazione con l’Università Agraria di Corese Terra, il Consorzio Sabina Olivicoltori e il Consorzio Sabina For Rome.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.sabbinabene.it, scrivere a associazionesabinaflavour@gmail.com oppure contattare i numeri 366/6694791 e 0765/470182.



