Il 26 giugno è La giornata mondiale contro le droghe, ma cosa sappiamo su come prevenire determinate situazioni? Lo abbiamo chiesto alla psicologa dott.ssa Monica Mariotti, che ci ha fornito delle linee guida sull’argomento.
Ad oggi l’uso delle dipendenze non è una novità, ma una costante che si insinua sempre più spesso nelle nostre famiglie, entrando a contatto con i ragazzi molto più precocemente, causando numerosi danni a breve e a lungo termine.

Dott.ssa Mariotti, quali sono i segnali?
Ci sono diversi livelli da analizzare, quello fisico come gli occhi rossi, i disturbi del sonno e dell’appetito. Sulla parte psicologica, si manifesta con l’irritabilità e con l’umore altalenante. Poi c’è l’aspetto economico, i ragazzi con dipendenza chiedono eccessivo denaro alle famiglie. Nella scuola si manifesta spesso un calo del rendimento e infine al livello relazionale c’è un graduale isolamento, infine anche l’abbondono scolastico e dello sport.
Le dipendenze sono diverse: droghe, alcol, social, gioco d’azzardo, sesso. Quanto ha influito internet in questo?
Alcol e droga ci sono sempre state, ma oggi sono in forte incremento la dipendenza da cybersex e il gioco d’azzardo online.
Dopo il Covid, ci sono stati degli incrementi?
Si l’incremento e le richieste di aiuto hanno subito un’impennata, sia tra i giovani che tra gli adulti. I ragazzi in particolare si affacciano ancor prima, rispetto a qualche anno fa. Il SERD, purtroppo ha più richieste di quanto supporto possa dare.
Quanto sono determinanti i genitori?
I genitori sono i primi che devono osservare il cambiamento dei figli. Questo è un fenomeno che colpisce senza guardare, ceto, genere o etnia. Si insinua nelle famiglie, è difficile da arginare. Il dialogo in questo è importante, per prevenire i segnali che ad oggi sono un abuso mentre in futuro saranno una dipendenza.
Le cause sono molteplici, non è importante capire il perché, ma effettuare tempestivi interventi supportivi.
La dott.ssa Mariotti ha lo studio a Monterotondo per ogni supporto alla genitorialità o al minore, ed è disponibile previo appuntamento tramite email: dottoressamariotti@gmail.com
ADV di Veronca Evangelisti


